Via libera da assemblea dei soci e cda alla procedura di commissariamento. E arrivano i nomi scelti dal governo. La compagnia: “I voli proseguono come previsto”.
ROMA – Sono Luigi Gubitosi,Enrico Laghi e Stefano Paleari i tre commissari scelti dal Ministero dello Sviluppo Economico per gestire l’amministrazione straordinaria di Alitalia. Gubitosi, spiegano le fonti, si occuperà della gestione dell’azienda, Laghi dei rapporti con il Governo e della parte legale. Paleari, indicato dal Ministero dei trasporti, è professore universitario ed esperto di trasporto aereo, nonché presidente di Human Technopole.
L’assemblea dei soci e il consiglio di amministrazione di Alitalia hanno avviato la richiesta di amministrazione straordinaria della compagnia e il ministero dello Sviluppo economico ha nominato i tre commissari. La compagnia ha invece fatto sapere che “i voli e le operazioni di Alitalia non subiranno alcuna modifica e continueranno secondo la programmazione prevista”.
Come difficile si annuncia la missione dei commissari: fare in 180 giorni quello che non è riuscito in anni a generazioni di manager, pubblici e privati. La peggiore delle ipotesi, essendo esclusa da tutti la possibilità di nazionalizzare la compagnia, è che al termine di questi sei mesi non sia stato individuato un percorso credibile di risanamento. A quel punto l’unica strada sarà il cosiddetto “spezzatino”, una vendita al miglior offerente dei vari pezzi della compagnia (il marchio, gli aeromobili, gli slot aeroportuali, il programma Millemiglia, i rami industriali con relativi dipendenti), pagando con gli introiti i creditori e avviando la liquidazione. Il tentativo però sarà quello di correggere in maniera pesante costi e conti, in modo da rendere Alitalia appetibile in blocco per un eventuale compratore. Al momento non se ne vedono molti all’orizzonte: la tedesca Lufthansa, l’alleato più logico, si è più volte detta non interessata, anche se potrebbe trattarsi di pretattica. In assenza di acquirente, daccapo, scatterebbe la liquidazione.
C’è però l’incognita Matteo Renzi, il segretario Pd che nelle ultime ore, durante la campagna per le primarie, ha detto di voler presentare al governo entro il 15 maggio una proposta per salvare la compagnia. Le ipotesi sul tavolo si ispirano alla gestione del caso Ilva che è ora contesa all’asta tra la cordata Marcegaglia-ArcelorMittal e quella Arvedi-Jindal, con la partecipazione della Cassa depositi e prestiti. Un modello applicabile anche ad Alitalia, magari proprio con la partecipazione di Cdp? L’ipotesi pare difficile, anche perché richiederebbe un periodo di commissariamento molto lungo che dovrebbe essere sostenuto da diversi (e costosi) prestiti ponte, probabilmente pubblici. Una sorta di nazionalizzazione mascherata: quella che, a parole, tutti continuano a escludere.
Fonte:Repubblica