Via libera della Ue per la vendita delle tre “good bank” a Ubi

Nuova Banca Marche, Nuova Banca Etruria e Nuova Carichieti possono passare a Ubi: secondo la Commissione non ci sono problemi di aiuti di Stato e antitrust.

MILANO – La Commissione europea ha approvato la vendita delle tre banche ponte italiane – Nuova Banca Marche, Nuova Banca Etruria e Nuova Carichieti – a Ubi Banca: si tratta delle istituzioni create nel novembre 2015, quando Bankitalia decise di le tre banche, insieme a Cariferrara, in procedura di risoluzione.

L’Antitrust europeo ha concluso che “il processo per la vendita delle tre banche ponte era aperta e competitiva, e ha selezionato la migliore offerta disponibile”.

L’acquisto da parte di Ubi banca delle tre banche ponte, è scritto nella nota comunitaria, era dovuto alla necessità di vendere a una terza parte i loro restanti “non performing loans”.

In tale contesto il Fondo di risoluzione – alimentato dal sistema bancario – ha iniettato capitale addizionale di 810 milioni nelle tre banche ponte e concesso una serie di garanzie per i rischi relativi all’operazione. La Commissione “ha concluso che le misure sono in linea con le regole ue sugli aiuti di Stato”.

 Fonte:Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *