Alitalia: Laghi, Guibitosi e Paleari nominati commissari

Via libera da assemblea dei soci e cda alla procedura di commissariamento. E arrivano i nomi scelti dal governo. La compagnia: “I voli proseguono come previsto”.

ROMA – Sono Luigi Gubitosi,Enrico Laghi e Stefano Paleari i tre commissari scelti dal Ministero dello Sviluppo Economico per gestire l’amministrazione straordinaria di Alitalia. Gubitosi, spiegano le fonti, si occuperà della gestione dell’azienda, Laghi dei rapporti con il Governo e della parte legale. Paleari, indicato dal Ministero dei trasporti, è professore universitario ed esperto di trasporto aereo, nonché presidente di Human Technopole.

L’assemblea dei soci e il consiglio di amministrazione di Alitalia hanno avviato la richiesta di amministrazione straordinaria della compagnia e il ministero dello Sviluppo economico ha nominato i tre commissari. La compagnia ha invece fatto sapere che “i voli e le operazioni di Alitalia non subiranno alcuna modifica e continueranno secondo la programmazione prevista”.

Il cda di Alitalia riunitosi al termine dell’assemblea dei soci, si legge nella nota, “ha preso atto della grave situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società, del venir meno dei soci e dell’impraticabilità, in tempi brevi, di soluzioni alternative, ha deciso all’unanimità di presentare l’istanza di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria come disposto dalla legge”. “Abbiamo fatto tutto quanto in nostro potere per supportare Alitalia in qualità di azionista di minoranza – dice invece l’amministratore delegato di Etihad James Hogan – ma è chiaro che la compagnia ha bisogno di una ristrutturazione profonda e su vasta scala per sopravvivere e crescere in futuro”. Ribadendo il disimpegno del vettore emiratino dalla compagnia: “Senza il supporto di tutti gli stakeholder a questo processo di ristrutturazione non potremo continuare ad investire, continueremo a lavorare con Alitalia come partner commerciale”.
Dalla nomina i commissari avranno 180 giorni di tempo per presentare un piano di risanamento della compagnia. Nel frattempo però, per continuare a far volare i suoi aerei, Alitalia ha bisogno di liquidità fresca che dovrà essere ancora una volta il governo a garantire. Da Bruxelles è già arrivato un via libera informale a questo prestito ponte, purché venga concesso “a condizioni di mercato”. Ma nelle ultime ore la somma necessaria ha continuato a lievitare: dai 300 milioni iniziali, oltre i 400, attorno ai 500 milioni. Dovrebbe essere concessa direttamente dal Tesoro, sul modello di quanto fatto con l’Ilva: anche questo tema è all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri convocato nel pomeriggio. Ma che si tratti effettivamente di un prestito, non è per nulla sicuro vista la possibile insolvenza di Alitalia. Con una compagnia in dissesto poi anche stabilire un tasso di interesse “di mercato” non sarà per nulla facile.

Come difficile si annuncia la missione dei commissari: fare in 180 giorni quello che non è riuscito in anni a generazioni di manager, pubblici e privati. La peggiore delle ipotesi, essendo esclusa da tutti la possibilità di nazionalizzare la compagnia, è che al termine di questi sei mesi non sia stato individuato un percorso credibile di risanamento. A quel punto l’unica strada sarà il cosiddetto “spezzatino”, una vendita al miglior offerente dei vari pezzi della compagnia (il marchio, gli aeromobili, gli slot aeroportuali, il programma Millemiglia, i rami industriali con relativi dipendenti), pagando con gli introiti i creditori e avviando la liquidazione. Il tentativo però sarà quello di correggere in maniera pesante costi e conti, in modo da rendere Alitalia appetibile in blocco per un eventuale compratore. Al momento non se ne vedono molti all’orizzonte: la tedesca Lufthansa, l’alleato più logico, si è più volte detta non interessata, anche se potrebbe trattarsi di pretattica. In assenza di acquirente, daccapo, scatterebbe la liquidazione.

C’è però l’incognita Matteo Renzi, il segretario Pd che nelle ultime ore, durante la campagna per le primarie, ha detto di voler presentare al governo entro il 15 maggio una proposta per salvare la compagnia. Le ipotesi sul tavolo si ispirano alla gestione del caso Ilva che è ora contesa all’asta tra la cordata Marcegaglia-ArcelorMittal e quella Arvedi-Jindal, con la partecipazione della Cassa depositi e prestiti. Un modello applicabile anche ad Alitalia, magari proprio con la partecipazione di Cdp? L’ipotesi pare difficile, anche perché richiederebbe un periodo di commissariamento molto lungo che dovrebbe essere sostenuto da diversi (e costosi) prestiti ponte, probabilmente pubblici. Una sorta di nazionalizzazione mascherata: quella che, a parole, tutti continuano a escludere.
Fonte:Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *