Basket, Messina lascia nazionale dopo Europeo: “Impossibile doppio incarico con Nba”

ROMA – Ettore Messina non sarà più il commissario tecnico della nazionale azzurra di basket dopo gli Europei. E’ stato lo stesso tecnico siciliano a comunicare alla Federazione e al presidente Petrucci la decisione presa a malincuore. Scelta arrivata “per via del rapporto che lo lega ai San Antonio Spurs”.

IMPOSSIBILE IL DOPPIO INCARICO – “Il nuovo sistema di competizione Fiba e le attività della franchigia Nba non gli consentono infatti di poter mantenere il doppio incarico già a partire da novembre 2017, mese in cui la Nazionale affronterà le prime gare di qualificazione al Mondiale 2019”, si legge nella nota della Fip. “Appresa con rammarico la notizia, il presidente Petrucci a nome di tutta la Federazione italiana pallacanestro, ringrazia il dottor Messina per la passione profusa anche in questa seconda esperienza e per il lavoro che ha svolto e sta svolgendo in vista di una competizione, EuroBasket 2017, a cui lo stesso ct e la Fip tengono moltissimo”. Nelle prossime settimane Petrucci individuerà il nuovo ct che guiderà la Nazionale nelle partite di qualificazione ai Mondiali di Cina 2019.

BARGNANI, NIENTE EUROPEO – Prima ancora delle convocazioni di Messina, Andrea Bargnani ha ufficializzato con una nota su Twitter la sua assenza al prossimo Europeo. L’ex prima scelta di Toronto ha rescisso lo scorso aprile il contratto con Vitoria con cui in estate aveva firmato un biennale. “Dopo un anno complesso dal punto di vista fisico, il piano di recupero previsto per i prossimi mesi rende, purtroppo e con dispiacere, non praticabile la partecipazione agli impegni della Nazionale”.

 

Fonte: Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *