Attentato a Stoccolma: camion sulla folla nel centro della città, almeno cinque i morti e numerosi feriti

Un camion sulla folla. Come a Nizza, come a Berlino. Un altro attacco terroristico nel cuore dell’Europa, questa volta in Svezia. Un camion ha falciato un gruppo di persone che camminavano nel centro di Stoccolma, per poi schiantarsi dentro Ahlens City, il centro commerciale più grande della città. Almeno cinque morti e otto feriti, il premier parla di «attentato terroristico». Un uomo è stato arrestato. Le autorità hanno invitato gli abitanti a evitare il centro della città, chiuse tutte le metropolitane, evacuata la stazione ferroviaria. «Si tratta di un attacco contro tutti noi» ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker.

«Svezia sotto attacco»
È avvenuto nel cuore della capitale, nell’area di Drottningatan, la strada pedonale più famosa della città, sede di numerosi centri commerciali. Il presidente del Consiglio svedese Stefan Löfven: ha spiegato:«La Svezia è stata attaccata, tutto fa supporre che si tratti di un attentato terroristico». Testimoni interpellati sempre dalla radio svedese parlano anche di una sparatoria in un’altra zona del centro, a Hotorget, non è chiaro se si tratti di colpi esplosi dalla polizia o meno.

Le vittime, le persone in fuga
L’incidente intorno alle 15 ora locale, il camion prima ha travolto delle persone a piedi poi si è schiantato nel centro commerciale. La zona è stata evacuata e recintata dalla polizia. Chiusa e recintata anche la zone del Parlamento svedese, convocata una riunione di emergenza del governo. Le immagini diffuse dai media svedesi mostrano le persone in fuga, i corpi delle vittime coperti da sacchi per la spazzatura. Il tragitto tra Kungsgatan e Olof Palme Street è coperto di vetri rotti e segni di pneumatico lasciati dal camion. «Ho visto centinaia di persone mettersi a correre per salvarsi la vita. Mi sono girata ed ho cominciato a correre anche io» ha spiegato una testimone al quotidiano «Aftonbladet», mentre un uomo, sempre interpellato dalla stampa svedese, ha raccontato: «Stavo camminando verso la strada principale quando un grande camion è spuntato dal nulla. Non sono riuscito a vedere se ci fosse qualcuno alla guida o fosse fuori controllo, ma ho visto che almeno due persone sono state schiacciate. E mi sono messo a correre più forte che potevo». «L’autista aveva un passamontagna» raccontano altri testimoni.

 

Fonte: Corriere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *