Alitalia, Delrio ai vertici: “Serve un piano più coraggioso”

MILANO – “Stamattina ho incontrato Montezemolo e Gubitosi (presidente e ad di Alitalia) per discutere come il piano industriale debba essere un pò più coraggioso nel rilancio. Abbiamo discusso su come rafforzare gli investimenti perché è chiaro che è un piano importante che consente ad Alitalia di vivere, ma poi bisogna anche vincere la sfida”. Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, a margine di un convegno a Palazzo Venezia sulla Via Emilia.

Per la ex compagnia di bandiera la trattativa è ormai serrata e alle battute finali, anche perché entro il 13 aprile serve una soluzione per scongiurare scenari peggiori. D’altra parte, i dipendenti – reduci dallo sciopero del 5 aprile – sono sul piede di guerra: secondo il piano, dei 2.037 lavoratori a rischio 1.261 sono individuati tra gli operativi e altri 776 nello staff. Trenta piloti sono pronti a trasferirsi ad Abu Dhabi mentre la compagnia italiana affitta 4 aerei ad Air Berlin.

“Il governo metterà un campo tutto quello che ha a sua disposizione per accompagnare il rilancio dell’azienda. Non c’è dubbio”, ha assicurato Delrio. “Abbiamo ragionato, e condividiamo che dobbiamo rimettere sempre più slancio della compagnia. Il governo accompagna certamente questo processo perché ovviamente l’azienda è importante per questo paese”, ha aggiunto.

 

Fonte: La Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *