Piccole e medie imprese, per 8 su 10 la sostenibilità è una priorità assoluta

Paola d’ordine sostenibilità. Per 8 piccole e medie imprese su 10 è una priorità assoluta. Non solo, le aziende guardano positivamente al futuro nonostante l’inflazione, la crisi energetica e quanto avviene nello scenario geopolitico internazionale. È quanto emerge da un’indagine portata avanti dall’Osservatorio di Deloitte Private, su un campione di 300 aziende italiane di piccole e medie dimensioni. Le imprese intervistate, come sottolineano i promotori, si trovano a dover attuare strategie volte a monitorare una molteplicità di rischi di diversa natura. «Per affrontare l’impatto di tali fenomeni esterni e continuare a crescere – viene sottolineato –, le imprese dichiarano che nel breve termine sarà importante concentrarsi su determinate azioni, come incrementare le iniziative di sostenibilità ed espandere l’ecosistema di business».

Partendo dallo scenario attuale, Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader rimarca che «per le aziende italiane è essenziale adottare un approccio che generi solidità finanziaria ed organizzativa e sia in grado di soddisfare le aspettative degli stakeholder anche in condizioni difficili. In un mercato sempre più globale e interdipendente, ricorrere a modelli di business più sostenibili e aprire a logiche di collaborazione può rappresentare il percorso da compiere per far fronte alla molteplicità delle sfide in atto. Per le Pmi risulta fondamentale presidiare gli standard Esg e collaborare all’interno di ecosistemi virtuosi».

La survey: snobbata la G di Governance

Le evidenze della survey confermano come la sostenibilità sia divenuta una priorità assoluta per le imprese: circa 8 su 10 la pongono come prioritaria nella propria agenda (80%) o si dichiarano convinte che la sostenibilità consenta di preservare il valore aziendale (79%), potenziando la capacità di adattamento ai cambiamenti ambientali, sociali ed economici.

 

Fonte: Ilsole24Ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *