Finisce l’era Windows. Ora è Android il più usato

ROMA – Finisce un’era, quella di Windows di Microsoft. Almeno secondo le analisi di StarCounter, azienda di Dublino che tiene sotto controllo il traffico web. Secondo loro nel mese di marzo le connessioni alla rete da dispositivi che usano Android di Google, smarphone e tablet in primo luogo, hanno superato quelle provenienti da computer o altri apparecchi dotati di Windows. Sorpasso di misura, 37,93 per cento contro 37,91 per cento, ma pur sempre sorpasso.

“Una pietra miliare nella storia della tecnologia e la fine di un’epoca”, ha commentato Aodhan Cullen, a capo della StarCounter. “Segna il tramonto della leadership della Microsoft nel campo dei sistemi operativi che durava dai primi anni Ottanta. E segna anche il trionfo di Android che appena cinque anni fa veniva usato solo dal 2,4 per cento degli utenti Internet”.

Merito soprattutto dell’Asia, India e Cina in particolare e dell’Africa. Windows negli Stati Uniti  è ancora in testa con il 38 per cento contro il 28 di Android e poco meno del 20 di iOs di Apple. In Europa questa supremazia è ancora più marcata fatta eccezione della Polonia dove Google è in testa. Da noi ad esempio Microsoft è al 54 per cento, Android al 21 e iOs al 10.

Il dato generale conferma soprattutto l’ascesa degli smartphone come principale mezzo per accedere alla Rete, campo nel quale la Microsoft malgrado l’acquisizione della Nokia e il lancio di Windows Phone non ha mai giocato un ruolo di rilievo a differenza di Google e Apple. Ma è presto per decretare la morte di Windows. Il sistema di Redmond su computer da casa e portatili è ancora dominante, avendo l’84 per cento del mercato. E considerando il calo dei tablet, che non hanno portata l’era dei “post pc”, è difficile che si smetta di usarli dall’oggi al domani.

Fonte: Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *