Parte il fondo salva-imprese: QuattroR raccoglie 711 milioni, Cdp primo socio

La Cassa depositi e prestiti è l’investitore principale. Il fondo punta a una raccolta totale di 1,5 miliardi. Cartucce per entrare nel capitale di aziende italiane di medie dimensioni, con marchi riconoscibili ma squilibri finanziari o patrimoniali, e avviare il rilancio

MILANO – Dopo una gestazione piuttosto lunga, prende finalmente il via l’operatività del fondo salva-imprese animato dalla Cdp. E’ stato infatti siglato il primo closing del Fondo QuattroR, che ha in canna oltre settecento milioni di euro di cartucce da sparare nel tessuto di medie imprese italiane. Tra gli investitori ci sono nomi noti quali la Cassa depositi e prestiti (il pivot dell’operazione), con Inail, Inarcassa, Cassa Forense. Nei mesi scorsi si era associato al veicolo anche il nome di Poste Vita, che non compare invece tra quelli citati ora ai nastri di partenza.

A gestire il veicolo è la sgr QuattroR, presieduta da Andrea Morante e guidata dall’ad Francesco Conte. Alla Cassa è stato nelle scorse settimane attribuito un investimento nell’ordine dei 300 milioni, mentre l’obiettivo finale del fondo è quello di portare la raccolta (il primo closing è di 711 milioni, per la precisione) al miliardo e mezzo, anche attraverso il ricorso ai capitali esteri e il rendimento indicato in passato è del 10-15%.

Fonte: R.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *