Galaxy S8, iPhone 7, LG G6, XZPremium, P10, quale scegliere?

L’avventura sul mercato del Galaxy S8 è cominciata. Samsung lo ha presentato ieri a New York, rendendolo immediatamente disponibile per i preordini. Una scelta che certifica quanto l’azienda sudcoreana sia concentrata sullo scontro con gli attuali concorrenti nella fascia top. In ambito Android parliamo di LG G6, Huawei P10 e Sony Xperia XZ Premium, mentre immancabile è l’iPhone 7 di Apple.

Un confronto, sulla carta, tra questi dispositivi può aiutare a comprendere le differenti strategie tecniche e commerciali di queste aziende e, in parte, dimostrare quanto effettivamente Samsung abbia cercato di spingere sull’acceleratore, soprattutto in ambito costruttivo.

Confronto dimensionale

l Galaxy S8 ha immediatamente stupito in questo ambito. L’azienda sudcoreana ha puntato su un design quasi totalmente borderless, introducendo il concetto di Infinity Display. Questo ha permesso di integrare uno schermo da 5.8 pollici in una scocca persino più
piccola del Galaxy S7 Edge, equipaggiato con un pannello da 5.5 pollici.

Una scelta molto simile a quella operata da LG con il G6, dotato di schermo da 5.7 pollici inserito in un corpo più piccolo rispetto a quello del predecessore, il G5, nonostante quest’ultimo possa contare su un pannello da 5.3 pollici.

Differenti le scelte di Huawei e Sony. Il P10 e l’Xperia XZ Premium non sono stati realizzati con un design borderless, prediligendo forme più classiche. In tal senso lo scopo potrebbe essere stato quello di prediligere l’ergonomia, visto che l’assenza di cornici, in alcuni dispositivi come il Mi Mix di Xiaomi, ha portato a qualche problema in tal senso.

Discorso a parte per iPhone 7. Tutte le indiscrezioni relative al suo successore, ovvero iPhone 8, concordano sul fatto che anche Apple cederà al fascio del borderless, almeno per la versione con display OLED. Una scelta che rappresenterà una piccola rivoluzione per l’azienda di Cupertino, che non ha mai effettuato una grande ottimizzazione dimensionale, soprattutto da quando è passata ai 4.7 pollici (5.5 per le varianti Plus).

Da questo punto di vista non ci sono dubbi. Il Galaxy S8 è il prodotto meglio ottimizzato in quanto a dimensioni, seguito a ruota da LG G6. Occorrerà comunque verificare l’effettiva comodità tra le mani, una considerazione che rimandiamo in sede di recensione.

Confronto tecnico

Scelte differenti anche in questo ambito. Il Galaxy S8, nella variante europea, è equipaggiato con un SoC Exynos 8895 coadiuvato da 4 GB di RAM. In tal senso, Xperia XZ Premium è senza dubbio il dispositivo più vicino, con il suo Snapdragon 835 e i 4GB di RAM. Samsung e Sony hanno deciso di puntare su due soluzioni nuove, che di fatto rappresenteranno lo standard per i top gamma della prima parte del 2017.

Più conservativa la scelta di Huawei e LG. Il P10 monta infatti il SoC Kirin 960 (4 GB di RAM), già visto a bordo del Mate 9 nella seconda parte del 2016. Il cuore pulsante del G6 è invece lo Snapdragon 821 (4 GB di RAM), presente in molti smartphone di fascia alta dello scorso anno. Si tratta comunque di processori estremamente collaudati, che garantiscono delle prestazioni di assoluto livello.

Apple punta invece su soluzioni proprietarie, un po’ come Samsung (ricordando come il Galaxy S8 monti lo Snapdragon 835 in alcuni mercati). iPhone 7 è basato sul SoC A10 Fusion, un processore quad-core che, benchmark alla mano, riesce ad essere anche più prestante (soprattutto in single-core) delle varie soluzioni octa-core.

In ogni caso, nel segmento dei top gamma, risulta ormai quasi anacronistico effettuare un confronto prestazionale. Infatti, a meno di criticità particolari, si tratta di smartphone che nell’utilizzo quotidiano praticamente si equivalgono. Ovviamente, anche in questo caso, rimandiamo qualsiasi considerazione definitiva in sede di recensione per i prodotti non ancora testati.

Più complessa la situazione per le restanti specifiche tecniche di questi smartphone. Sony ha puntato particolarmente nel comparto fotografico con la nuova fotocamera Motion Eye da 19 MP in grado di girare video in slow-motion a 960 FPS (senza dimenticare lo schermo in 4K). Huawei e Apple continuano con la loro politica conservativa in ambito display, scegliendo rispettivamente il Full-HD ed una risoluzione di 1334 x 750 pixel.

Samsung ha operato una scelta che potremmo definire conservativa in ambito fotografico. Il Galaxy S8 ha un sensore principale da 12 MP f/1.7 con stabilizzatore ottico d’immagine, in grado di registrare video in Full-HD a 120 FPS. Scartata l’opzione della doppia fotocamera, divenuta ormai quasi un trend dominante (e che potrebbe essere montata anche su iPhone 8). In ogni caso, un sensore che si preannuncia comunque di altissimo livello.

Prezzi

In questo caso faremo riferimento ai prezzi di listino. Samsung ha scelto un’unica versione da 64 GB per il Galaxy S8, Apple storicamente dà la possibilità di scegliere tra diversi tagli, ed ha eliminato proprio quello da 64 GB. LG G6, Huawei P10 e Sony Xperia XZ Premium (il cui prezzo non è stato ancora confermato ufficialmente) sono o saranno disponibili con 64 GB.

Si tratta dunque, in questo ambito, di un confronto non propriamente alla pari (iPhone 7 da 32 GB), ma comunque indicativo.

Come sempre, difficile poter incoronare il dispositivo sulla carta migliore. Ogni smartphone ha le proprie peculiarità, ed il punto sarà scegliere quello migliore per le proprie esigenze. La parola passa adesso al mercato.

 

Fonte:  www.tomshw.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *