L’attività economica dovrebbe essere trainata dagli investimenti finanziati dal programma Next Generation EU
La stabilità delle prospettive di crescita dell’area euro rimane invariata. Le condizioni favorevoli del mercato del lavoro e il calo dei prezzi (con un tasso di disoccupazione al 6,4% a maggio) dovrebbero sostenere il potere d’acquisto e consumi famiglie.
Inoltre, si prevede che l’attività economica riceverà un impulso dagli investimenti finanziati attraverso il programma Next Generation EU.
L’Economic Sentiment Indicator (ESI) per il mese di giugno ha registrato fluttuazioni minime. Tuttavia, un’analisi più attenta dei dati rivela risultati diversi tra settori e Paesi.
I livelli di fiducia sono rimasti robusti nei settori industriale ed edilizio, nonché tra i consumatori, riflettendo un senso di cauto ottimismo riguardo al futuro dell’economia. La fiducia è leggermente calata nei settori servizi e commercio al dettaglio.
Nello specifico, mentre Francia e Italia hanno registrato un calo dell’ESI di 0,7 punti ciascuna, la Spagna ha registrato un miglioramento di 1,1 punti e la Germania è rimasta relativamente stabile con un calo di soli 0,2 punti.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo ISTAT, economia internazionale positiva ma fattori di incertezza proviene da Notizie dì.