Fondo di private equity dedicato agli investimenti nei settori della transizione ecologica
L’Algebris Green Transition Fund, fondo di private equity dedicato agli investimenti nei settori della transizione ecologica di Algebris Investments, annuncia il final closing del periodo di raccolta, raggiungendo i 380 milioni di euro, “ben al di sopra del suo obiettivo iniziale di 300 milioni di euro”. Lo si legge in una nota.
Dopo un primo closing nel luglio dell’anno 2022 per quasi 200 milioni di euro, il Fondo ha raggiunto una dimensione di 320 milioni di euro nell’aprile 2024 dopo ulteriori closing e ha raccolto altri 60 milioni di euro di impegni negli ultimi tre mesi.
L’Algebris Green Transition Fund ha effettuato, ad oggi, una serie di investimenti mirati a promuovere la transizione energetica, ambientale e tecnologica.
Inoltre, oltre a Omnisyst, Datek22 ed Esapro, anche la società di consulenza per la transizione strategica OpenEconomics è entrata a far parte del portafoglio del fondo.
Il Gruppo Aquanexa, la cui prima acquisizione è stata Datek22, si è ulteriormente rafforzato con le recenti acquisizioni di ID&A e Puglia Engineering.
“Questa acquisizione è una realtà italiana che si è affermata in tutto il mondo. È in linea con gli obiettivi e l’approccio concordato con gli investitori nazionali e internazionali per aiutare le aziende partner a raggiungere una crescita eccezionale nei rispettivi mercati”- ha detto Luca Valerio Camerano, Managing Director e Senior Partner di Algebris Green Transition Fund.
“Il Fondo intende continuare la sua attività di investimento – ha concluso il manager – in aziende eccellenti nei settori della transizione green, della economia circolare e delle Smart Cities & Agritech”.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo Algebris Green Transition Fund supera obiettivi con raccolta a 380mln di euro proviene da Notizie dì.