La sfida di Telethon alle malattie genetiche

Lettieri: “Nuove iniziative in campo nazionale con l’aiuto dei privati”

 

“Al lavoro per sconfiggere le malattie genetiche: la ricerca sta dando ottimi frutti anche nell’individuazione di malattie fino ad oggi sconosciute, in alcuni casi abbiamo già trovato le soluzioni e oggi sono in corso alcuni trail clinici che se approvati daranno la possibilità a tutti gli ammalati di accedere a determinate terapie per la cura di malattie molto rare”. La sfida alle malattie genetiche rare parte da Napoli e in particolare dalla Fondazione Telethon e dal Tigem. A illustrarcela è il responsabile regionale Francesco Lettieri.

“Stiamo approntando numerose iniziative in campo nazionale, ma per fare la differenza – conclude Lettieri – c’è bisogno anche dell’aiuto dei privati. Nel corso di questi anni abbiamo sviluppato numerose sinergie con realtà importanti. Solo con l’unità di intenti si può vincere la battaglia per la vita”.

Tra le realtà private attente alla ricerca ha assunto un ruolo primario Sterilfarma,  azienda di nutrizione infantile e dermocosmesi, che dal 1985 si pone l’obiettivo di essere al fianco dei più piccoli in tutte le fasi di crescita. L’azienda, che mette al centro del suo lavoro quotidiano il benessere del bambino e di tutta la famiglia, ha rinnovato anche per il 2020 il proprio sostegno alla Fondazione Telethon. “Ci occupiamo di benessere non solo attraverso la qualità dei nostri prodotti, ma anche e soprattutto contribuendo significativamente a problematiche sociali molte volte ignorate e sottovalutate. Emergenze silenziose che sono però parte integrante della realtà che ci circonda”, spiega Ciro Ranno, Responsabile Relazioni Esterne di Sterilfarma. “In accordo con la Fondazione, abbiamo deciso di lanciare la campagna #CresceConTe, volta a sostenere la ricerca scientifica grazie al contributo divulgativo di tutti. Abbiamo scelto come simbolo del nostro impegno nei confronti della ricerca uno dei prodotti più rappresentativi della nostra azienda, il latte di crescita Monello, contrassegnando le confezioni con il logo della Fondazione Telethon. Inoltre, abbiamo creato un sito web dedicato, www.monellocresceconte.it, in cui raccogliamo news, testimonianze e storie di chi combatte, quotidianamente, contro le malattie genetiche rare”.

Uno degli appuntamenti più importanti di Telethon è la Walk of Life, la maratona a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare che vede protagonisti ogni anno migliaia di cittadini. “Quest’anno saremo presenti a questa importantissima manifestazione come main partner – conclude Ranno –  auspicandoci di poter contribuire in maniera sempre più incisiva al progresso della ricerca ed al benessere della comunità.
La nostra policy di CSR ci vede impegnati anche in altre iniziative, come il progetto Natural Green, che prevede la graduale trasformazione di tutti gli incarti attualmente esistenti in confezioni ecosostenibili, grazie all’utilizzo di materiali come plastica e carta riciclata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *