Amitrano (M5S): “Ridurre l’uso della plastica è priorità”

Iniziativa ‘plastic free’ a ‘Mappatella beach’, il deputato napoletano regala oltre 100 borracce ai bagnanti

 

NAPOLI – Il deputato del Movimento Cinque stelle Alessandro Amitrano ha regalato oltre 100 borracce in alluminio ai bagnanti di ‘Mappatella beach’ a Napoli: obiettivo dell’iniziativa sensibilizzare i cittadini sulla necessità di ridurre il ricorso alle bottiglie di plastica puntando su riciclo e riutilizzo di materiali e contenitori.

 

“La tutela dell’ambiente è uno dei temi fondanti del Movimento Cinque stelle – ha sottolineato Amitrano – e con quest’iniziativa simbolica abbiamo voluto rimarcare l’esigenza prioritaria di diminuire l’impatto della plastica negli usi di tutti i giorni, attuando un cambiamento in chiave ecologica nelle abitudini quotidiane. Una sola bottiglia di plastica si decompone in un periodo che va da 100 a 1000 anni, e secondo le Nazioni Unite ogni anno più di 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, con conseguenze ambientali devastanti. Usare un contenitore riutilizzabile invece di una nuova bottiglietta – ha osservato il parlamentare – è un gesto virtuoso che riduce concretamente il nostro consumo di plastica e aiuta lo sviluppo di una maggiore coscienza ambientale”.

All’iniziativa, apprezzata dalle decine di bagnanti presenti, hanno partecipato anche la deputata M5s Gilda Sportiello e rappresentanti del Movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *