I commercialisti di Napoli Nord si specializzano per gli Organismi Indipendenti di Valutazione delle performance

 

Organizzato ad Aversa il primo percorso di formazione  in collaborazione con la cooperativa S.T.A.M.P.A

 

AVERSA – L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Nord, presieduto da Antonio Tuccillo, ha organizzato il primo percorso di formazione e specializzazione su “Gli ambiti di specializzazione degli OIV”, in collaborazione con S.T.A.M.P.A. società cooperativa, organismo accreditato dal Dipartimento della Funzione Pubblica (ai sensi del Decreto del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione del 2 dicembre 2016). Il corso riconosce ai partecipanti i crediti formativi necessari alla prima iscrizione, o al mantenimento della stessa, nell’elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance.

“L’obiettivo del percorso formativo – sottolinea Diego Musto, consigliere delegato dell’Odcec Napoli Nord, è di rafforzare le conoscenze e le competenze dei professionisti chiamati a valutare le performance delle strutture pubbliche, garantirne l’allineamento metodologico nell’esercizio delle loro funzioni. Verranno forniti al valutatore gli strumenti di conoscenza specifica dei processi che si andranno a esaminare, soprattutto in un sistema, come quello pubblico, che si caratterizza per la complessità delle organizzazioni, delle attività svolte e dei servizi erogati e per la molteplicità delle tipologie di professionisti coinvolti”.

Il corso avrà una durata complessiva di 40 ore, articolate in 8 incontri, e prevede il riconoscimento di 40 crediti formativi per ogni ora di presenza.

Il corso è a numero chiuso, prevede un massimo di 60 partecipanti, si svolgerà presso la sede di Aversa (via Armando Diaz, 89) ed agli iscritti all’Odcec Napoli Nord è prevista una riduzione del 50% sul costo.

Per partecipare al corso gli iscritti dovranno inviare una richiesta al seguente indirizzo e-mail: info@stampaconsulting.net, utilizzando apposito modello pubblicato sul sito di S.T.A.M.P.A.: https://www.stampaconsulting.it/.

Ecco i docenti del corso:

Riccardo Mercurio (Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II), Paolino Fierro (Professore Associato Organizzazione Aziendale), Ivo Allegro (Consulente di finanza aziendale esperto di assistenza tecnica alla PA), Nicola Dario (Consulente per la PA per la valutazione e lʼimplementazione di programmi comunitari), Angela Imparato (Esperta di finanza e controllo per privati e PA) Aliona Lupu (Project manager per privati e PA), Marco Messina (Financial Analyst), Vincenzo Marrazzo (Revisore dei Conti), Carmelina Nappi (Dottore Commercialista), Diego Musto (Dottore Commercialista), Vincenzo Natale (Dottore Commercialista); Guido Rossi (Dottore Commercialista); Giuseppe Vitagliano (Dottore Commercialista); Pietro Paolo Mauro (Dottore Commercialista), Rosario Poliso (Dottore Commercialista), Giacomo Biondillo (Dottore Commercialista), Michele Frignola (Dottore Commercialista), Rosario Del Piano (Dottore Commercialista), Carmelo Legorano (Dottore Commercialista), Giovanni Granata (Dottore Commercialista), Ortensio Fabozzi (Dottore Commercialista), Mauro Galluccio (Dottore Commercialista), Renato Penza (Dottore Commercialista), Paolo Tarantino (Dottore Commercialista), Saverio Cioffi (Direttore Generale Temporary Manager).

I incontro  13/02/2019   Ore 9:00 – 14:00

Risk management: il sistema di risk management: obiettivi e strumenti di gestione; business modeling e risk assessment.

II incontro  20/02/2019  Ore 9:00 – 14:00

Controllo di gestione: i sistemi di planning e budgeting; il sistema di controllo di gestione.

III incontro  06/03/2019  Ore 9:00 – 14:00

Controllo di gestione: il reporting: il cruscotto aziendale e il sistema degli indicatori; lʼanalisi di bilancio per indici.

IV incontro  13/03/2019  Ore 9:00 – 14:00

Misurazione e performance dei processi aziendali: analisi organizzativa e classificazione dei processi; il sistema degli indicatori aziendali e di processo.

V incontro  20/03/2019  Ore 9:00 – 14:00

Misurazione e performance dei processi aziendali: le misurazioni di efficacia e di efficienza e la loro visione prospettica; il sistema di misurazione delle performance.

VI incontro  03/04/2019  Ore 9:00 – 14:00

Pianificazione finanziaria: la pianificazione finanziaria e determinazione del fabbisogno; analisi del fabbisogno: fattori e variabili che generano il fabbisogno finanziario.

VII incontro  10/04/2019  Ore 9:00 – 14:00

Pianificazione finanziaria: individuazione delle fonti di copertura; la costruzione del piano finanziario.

VIII incontro  17/04/2019  Ore 9:00 – 14:00

Pianificazione strategica: strategie dʼimpresa e ruoli; le variabili esterne; il ciclo di vita del cliente, del mercato e del prodotto; la Swot Analysis; le strategie di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *