Internet Festival Pisa, tra fake news e cybersecurity

FIRENZE – L’ologramma di Lenin che dialoga con i cittadini venuti dal futuro, laboratori di arte digitale, maratone di game design, ma anche dibattiti, momenti di approfondimento scientifico, dialoghi con sociologi, Ceo di aziende tra le più quotate al mondo ed esperti di comunicazione e marketing: è il programma di Internet Festival, a Pisa dal 5 all’8 ottobre.

Al centro del programma di IF2017 le community digitali, con i loro modelli di relazione, gli interessi e le dinamiche di “un #sentiment digitale capace di dare vita a istanze sociali, far crescere movimenti culturali, rendere collettive le opinioni politiche e le sperimentazioni economiche”, hanno spiegato gli organizzatori del festival pisano oggi nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore ai Sistemi informativi della Regione Toscana Vittorio Bugli.

Ma si discuterà anche delle problematiche più attuali, a partire da fake news e post verità, sino alle controverse proposte di democrazia digitale. Tra gli ospiti del festival ci saranno alcuni noti “cacciatori di bufale” in rete come Paolo Attivissimo e Graham Brookie, i sociologi Davide Bennato e Alessandro Dal Lago, esperti di comunicazione e processi culturali come Annamaria Testa, Dino Amenduni, Massimiliano Panarari. Nell’ambito della sezione Odi@amo interverranno Luciano Spinelli, Stella Pulpo, Eleonora Olivieri, Maurizio Tesconi, Anna Akbari, Matt Stokes e Rosy Battaglia. L’esplorazione delle emozioni sarà declinata anche sotto forma di “Follia della Rete”, attraverso l’attualizzazione di Ariosto e la digitalizzazione del patrimonio letterario legato all’Orlando Furioso a cura di Lina Bolzoni, ma anche attraverso una sessione dedicata alla Digital Happyness, il lato buono del web.

Al centro di #IF2017 anche la Cybersecurity, sia dal punto di vista del controllo di Stato, dell’Intelligence e delle operazioni di antiterrorismo, che dal punto di vista della sicurezza informatica, dei sistemi di autodifesa delle aziende, degli hacker indipendenti. Gli incontri, coordinati dalla giornalista Carola Frediani, avranno tra i protagonisti alcuni tra i maggiori esperti a livello internazionale: Alessandro Piva (Ingegneria delle Telecomunicazioni), Claudia Biancotti (Senior Economist Banca d’Italia), Matteo Flora (analista ed esperto di web reputation), Lucie Krahulcova (esperta di cybersecurity).

Fonte: ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *