Pyongyang: “Cancelleremo gli Usa”. Trump: “Corea del Nord non sa cosa sta rischiando

A quattro giorni da quella sorta di “ultimatum” che Kim Jong-un ha lanciato contro gli Stati Uniti (“a ferragosto siamo pronti a colpire le acque della base americana di Guam”) si alzano ulteriormente i toni dello scontro tra Washington e il regime nordcoreano. Il presidente Usa: “Attacco preventivo? Noi non facciamo annunci, vedremo cosa accadrà”. Il ministro della Difesa, Mattis: “Opzione militare c’è, ma sappiamo quanto sia catastrofica una guerra ai giorni nostri”.

Mancano meno di quattro giorni a quella sorta di “ultimatum” che Pyongyang ha lanciato contro gli Stati Uniti, ipotizzando un’azione militare dimostrativa nei confronti della base americana di Guam, e i toni dello scontro tra Usa e Nord Corea si fanno sempre più aspri, nonostante i tentativi del ministro della Difesa statunitense, John Mattis, di “stemperare” il livello del conflitto che oppone, nei fatti e direttamente, Donald Trump al leader nordcoreano.

Poche ore dopo le nuove bordate di minacce del presidente Usa contro la Corea del Nord, l’agenzia ufficiale di Pyongyang, Kcna, risponde a tono alzando ulteriormente la tensione. Pyongyang a sua volta minaccia che “cancelleranno dalla faccia della terra senza alcuna pietà i provocatori (Trump, ndr) che fanno tentativi disperati di soffocare il Paese socialista” aggiungendo che “gli Usa soffriranno una vergognosa sconfitta e un destino tragico e definitivo se persisteranno nelle loro avventure militari, sanzioni e pressioni” contro il regime di Kim Jong-un.

Fonte:Repubblica

Amedeo di Pietro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *