Apple, svelati forma e dettagli del prossimo iPhone 8 in un codice interno

LO SCORSO giugno Apple ha presentato HomePod, lo speaker “intelligente” basato su Siri che arriverà sul mercato a dicembre. Ma per rendere smart un dispositivo, c’è bisogno di metterci dentro un processore e un programma di base che ne gestisca il funzionamento. Questi codici si chiamano “firmware” e sono il Dna informatico dei dispositivi tecnologici. Anche HomePod ha quindi un firmware, e curiosando all’interno di questo codice, rilasciato agli sviluppatori lo scorso fine settimana, qualcuno ha trovato informazioni sul prossimo iPhone, e dettagli non trascurabili su come sarà e che novità potrebbe portare in dote. Queste informazioni sono finite subito in Rete, rompendo l’accordo con Applei che prevede di mantenere la segretezza sul codice. Ma in questo modo la Mela ha inavvertitamente svelato alcune caratteristiche chiave, tra cui la forma dell’iPhone 8 e la vociferata assenza del tasto “home”. Ma non solo.

Secondo quanto scoperto dagli sviluppatori, nel firmware di HomePod si fa riferimento chiaro ad alcune caratteristiche del prossimo iPhone, tra cui la presenza di sensori per il riconoscimento facciale per sbloccare il dispositivo e la funzione software che li governa, denominata “PearlID”. C’è anche un rimando a una funzione “Tap to wake”, toccando lo schermo quando iPhone è appoggiato su una superficie, questo dovrebbe “svegliarsi” dallo standby, come accade con i Windows Phone e alcuni smartphone Android. Ci sono poi delle linee del codice che svelano la possibilità di ricarica wireless, che lascerà liberà la porta Lighning. E poi c’è la forma: nel firmware di HomePod c’è una rappresentazione stilizzata del nuovo iPhone che conferma le indiscrezioni e le immagini di prototipi visti sul web negli ultimi tempi. Dalla grafica si intuisce che iPhone 8 (o come si chiamerà, forse semplicemente “iPhone” essendo il modello del decennale) avrà un display che coprirà integralmente la parte frontale da lato a lato, e una piccola superficie non touch nell’area superiore che incorporerà auricolare, fotocamera e sensori anteriori. Tra questi, quelli biometrici 3D ad infrarossi per riconoscere il viso dell’utente, come indicato nel firmware. E la dipartita del tasto home, che per la verità già in iPhone 7 non è più un tasto fisico ma un pulsante virtuale che restituisce un clic grazie al feedback aptico, ma che quando premuto a dispositivo spento resta immobile. Da qui ad utilizzare un tasto “disegnato” sul display nella stessa zona dell’attuale il passo è breve, e con i display OLED a basso consumo che il prossimo iPhone dovrebbe avere, questo pulsante virtuale potrebbe rimanere sempre visibile senza sostanzialmente utilizzare batteria. La risoluzione del display di iPhone 8 dovrebbe essere 1125×2438, un salto in avanti quindi, e l’avere uno schermo così esteso farà diventare lo smartphone un dispositivo ideale per la visualizzazione di realtà aumentata. E infatti tra i rumour non mancano quelli che vedono Apple al lavoro su un accessorio per “indossare” il prossimo iPhone come un visore.

Di più per ora non si sa, ma con queste nuove informazioni che arrivano per errore (o forse chissà, per precisa strategia di marketing, un teaser molto sofisticato per il prossimo iPhone), il nuovo smartphone Apple inizia a prendere una forma molto più chiara. Naturalmente un dispositivo non è solo la forma e i sensori che contiene, ma anche come questi interagiscono con il sistema operativo, in questo caso iOS 11, che arriverà in autunno con i nuovi iPhone. Si può dire quindi che Apple ha svelato qualcosa in più ma come effettivamente sarà il prossimo iPhone e cosa saprà fare, rimane ancora un mistero. Un giallo estivo che ha già messo in fibrillazione il web, e che avvisa il mondo che la Mela ha in serbo qualcosa di molto particolare per l’iPhone del decennale.

 

Fonte: Repubblica.it

 

 

 

 

tag: ciro di pietro ,
benedetto panarello ,
giuseppe ruggieri ,
andrea vetromile ,
amedeo di pietro,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *