Welfare aziendale tra benefit e sconti per pmi

Il welfare aziendale è uno strumento che consente di ottenere un paniere di benefit e prestazioni per i lavoratori delle aziende, contribuendo a sostenere il reddito dei dipendenti e permette di migliorarne la qualità della vita in ambito lavorativo e, soprattutto, privato.

La legge di stabilità 2017 prevede un ampliamento delle azioni messe in campo per il welfare aziendale. Oggi, attraverso l’aggiornamento dell’art 51 del TUIR, sono stati potenziati importanti strumenti di sostegno alla maternità, come la conciliazione famiglia lavoro, ed è stato ampliato il premio di produttività.

Il Welfare aziendale consente dunque di aumentare
la retribuzione premiale permettendo all’imprenditore
di abbattere allo stesso tempo il costo del lavoro.

Un aspetto concreto dei vantaggi introdotti dalla nuova legge di stabilità è stato illustrato da Francesco Cacciapuoti, consigliere e delegato alla Formazione di Confapi Napoli, in un’ intervista telematica rilasciata a www.ildenaro.it.
Con riferimento al rinnovo del contratto metalmeccanico, spiega il consigliere Confapi e amministratore della piattaforma telematica “Welfarebit”, oggi è stato introdotto per la prima volta “un premio di 100 euro per il 2017, di 150 nel 2018 e di 200 euro per il 2019. Nessun ricarico sull’attività che l’azienda deve sostenere viene aggiunto, è un servizio a costo zero”.

Il delegato formazione Confapi, Francesco Cacciapuoti

Il welfare aziendale rappresenta dunque uno strumento di fidelizzazione del lavoratore che riceve un aiuto concreto per i suoi bisogni e della sua famiglia.
Come infatti ha spiegato Cacciapuoti, si parte “dal rimborso per le spese di istruzione, perché oggi in molti, per conciliare la famiglia con il lavoro, hanno la necessità di rivolgersi a quella privata”, all’acquisto di voucher spesa oppure dedicati al tempo libero, alla palestra e alle vacanze. “Sono inclusi anche i nidi, lasciando la possibilità di scelta dell’asilo e rimborsandone il costo sostenuto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *