Milan, apertura di Raiola per Donnarumma: “Incontro dopo l’Europeo”

MILANO – “Dopo l’Europeo incontriamo il Milan”: si aggiunge un nuovo capitolo al giallo social del caso di mercato dell’estate, quello di Donnarumma (il portiere parlerà in conferenza stampa questo pomerggio alle 19.30 da Cracovia alla vigilia di Italia-Spagna U.21). Con un tweet nella notte, è Mino Raiola, agente del portiere rossonero, a fare il punto. “Tra me e Gigio tweet di amicizia. Dopo l’Europeo incontriamo il Milan. Adesso importante la nazionale”, scrive Raiola, accusato dai tifosi di aver ‘orientatò la scelta del giocatore di non rinnovare.

ORIZZONTE CERTO – “Dopo l’Europeo incontriamo il Milan. Adesso è importante la Nazionale”, scrive Raiola ottenendo così il risultato di fissare un orizzonte certo a questa trattativa dai contorni mai visti negli ultimi anni. In questo modo viene stabilita una tregua che durerá fino al termine dell’Europeo Under 21. Se ne sentiva il bisogno dopo una domenica tragicomica scandita dai tentativi di salire sul carro dei tweet di Donnarumma. Prima il portiere conferma la sua fiducia a Raiola e a festeggiare ovviamente è l’agente. In serata su Instagram il numero 99 rossonero fa una precisazione per smorzare le conseguenze su web dell’appoggio a Raiola, messaggio questo rilanciato dal Milan come punto a suo favore. Parzialmente annullato dal fatto che Donnarumma cancella il suo profilo Instagram parlando di hackeraggio. Parlare di “giallo” sembra quasi eccessivo in questa vicenda che ormai sta sfuggendo di mamo a tutti i suoi protagonisti con la conseguenza di aver creato un clima quasi isterico nelle migliaia di commenti sui social network.

STRATEGIA SENZA EFFETTI – Di sicuro, al momento, non sta funzionando la tattica della nuova dirigenza rossonera di separare Donnarumma e famiglia da Raiola. Il gruppo appare più coeso rispetto a quello che pensano i fautori della spaccatura. Se la tattica rossonera aveva senso in una fase iniziale, motivata dal fatto che venva considerato scontato l’epilogo con Raiola in campo (nessun rinnovo e giocatore via a parametro zero nel 2018, quasi sicuramente al Real), inizia a sembrare una forzatura insistere con questo piano che non sta producendo effetti visibili. Anche all’interno del Milan qualcuno comincia a pensare che sia meglio assecondare la volontá del giocatore e del suo entourage senza insistere nel pressing. Sembra di assistere più che altro un redde rationem con il Milan pre closing nel quale Raiola era legatissimo a Galliani. In quest’ottica è incredibile il fatto che anche Donnarumma fosse seguito da Giocondo Martorelli, proprio come Bonaventura, poi passato a Raiola a un anno e mezzo dal suo arrivo al Milan (solo a quel punto arrivó il prolungamento).

RINNOVO SENZA LUNA DI MIELE – A questo punto gli epiloghi possibili dell’incontro post Europeo sembrano due. Nessun rinnovo e immediato passaggio al Real, disposto a pagare 30/35 milioni, oppure un rinnovo con cessione al Real nel 2018 a prezzo di clausola rescissoria inserita nel contratto. Una somma che difficilmente potrá essere più elevata di 30/35 milioni. Difficilmente il Real – club con il quale il Milan di Galliani aveva rapporti amichevolissimi – sarebbe disposto a pagare di più di quanto spenderebbe adesso un anno più tardi. Se anche ci sarà rinnovo, comunque la luna di miele tra Donnarumma e Milan sembra finita. E ora tutti dovrebbero impegnarsi a rendere meno drammatico questo addio senza continuare a esasperare i toni.

 

Fonte: Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *