Moretta: “Riforma necessaria per la giustizia tributaria”

 

Oggi e domani si terrà ad Ischia la due giorni promossa dai commercialisti con Massimo Miani, Cosimo Ferri, Luigi Casero, Mario Cavallaro, Lucio Di Nosse, Ettore Ferrara, Achille Coppola e Giacomo Pascale

 

NAPOLI – “Oggi occorre riportare l’attenzione sulla necessità di una riforma organica della Giustizia Tributaria, come auspicato anche dalla Corte Costituzionale. Il disegno di legge n. 988/2013 sembra essere stato accantonato ed il legislatore continua ad intervenire sporadicamente, con misure emergenziali.

Ed invece proprio l’esponenziale crescita del numero dei ricorsi in Cassazione, con il conseguente aumento dell’arretrato, è una problematica ormai indifferibile, che impone di discutere della riforma della Giustizia Tributaria, e quindi anche dei requisiti di indipendenza e professionalità dei Giudici Tributari nonché della qualità delle sentenze di merito”.

Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli, presentando la due giorni sulla Giustizia Tributaria, in programma oggi e domani dalle ore 10 presso il centro congressi dell’Hotel Regina Isabella di Lacco Ameno (Ischia). L’incontro è organizzato da Odcec di Napoli e Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili con il patrocinio del Consiglio di presidenza della Giustizia Tributaria.

Introdurranno i lavori della prima giornata, Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno; Lucio Di Nosse, Consigliere di presidenza della Giustizia Tributaria, Massimo Miani, numero uno Cndcec e Vincenzo Moretta. La relazione di apertura sarà affidata a Mario Cavallaro, presidente Consiglio di presidenza della Giustizia Tributaria.

Nel corso dei dibattiti, moderati da Achille Coppola, segretario nazionale dei commercialisti e Lucia Picone, Consigliere di presidenza della Giustizia Tributaria, interverranno i magistrati Nicola Graziano, Andrea Giovanardi, Massimo Scuffi, Massimiliano Tasini, Raffaele Cennicola, Paola Rossi, Stanisalo De Matteis, Giuliana Passero, Alfredo Montagna, Lorella Fregnani.

Al seminario di formazione congiunta per i giudici tributari e i commercialisti, sono previsti anche gli interventi di Gilberto Gelosa e Maurizio Postal (consiglieri nazionali dei commercialisti), Immacolata Vasaturo (commissione giustizia tributaria del Cndcec), Pasquale Saggese (Fondazione Nazionale Commercialisti) e Aurelio Parente (Università Luiss).

Sabato mattina si terrà la tavola rotonda a cui parteciperanno Cosimo Ferri, sottosegretario al Ministero della Giustizia; Luigi Casero, viceministro dell’Economia ; Ettore Ferrara, presidente del Tribunale di Napoli; Santi Consolo, direttore DAP; Caterina Garufi, ufficio legislativo Ministero di Giustizia; Clelia Buccico, presidente Fondazione Odcec Napoli; Michele Ancona, componente Consiglio di presidenza della Giustizia Tributaria; Fiorenzo Sirianni, direttore della Giustizia Tributaria presso il Dipartimento delle Finanze e Gilberto Gelosa.

L’iniziativa è stata realizzata con l’ausilio del Comitato Organizzatore affidato a Immacolata Vasaturo, Vincenzo Pezzullo, Matteo De Lise ed Enrico Iovene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *