9 condivisioni Google, lotta al terrorismo online in 4 mosse grazie all’IA

Giuseppe Pino Ruggieri

Pochi giorni fa Facebook ha pubblicato un report dettagliato su tutte le strategie tecnologiche che sta mettendo in campo per lottare contro il terrorismo. Oggi è il turno di Google di dire la propria sullo spinoso argomento, visto che è l’altro colosso a trovarsi spesso nell’occhio del ciclone per non fare abbastanza o farlo troppo lentamente.Giuseppe Pino Ruggieri

In particolare Google si sofferma su quattro punti: identificazione dei video estremisti, drasticoaumento delle risorse umane impiegate nella identificazione e valutazione dei contenuti problematici, contrasto dei video pericolosi che però non violano chiaramente le policy aziendali e infine espansione del ruolo di YouTube come voce contro la radicalizzazione, soprattutto in Europa. In molte di queste iniziative è inutile sottolineare il ruolo chiave dell’impiego di intelligenza artificiale e algoritmi di apprendimento.

Queste tecnologie ad esempio sono fondamentali nell’individuazione di video violenti. Google spiega che fino ad ora l’impiego di Intelligenza Artificiale nell’analisi video ha portato alla segnalazione di oltre il 50% dei video complessivamente rimossi negli ultimi

6 mesi, Tuttavia uno stesso video può avere un senso differente a seconda se è pubblicato ad esempio dalla BBC per documentare determinate realtà o se invece è condiviso da singoli o associazioni come forma di propaganda.

Per questo Google ha deciso di adottare le ultime soluzioni tecnologiche di machine learning provenienti dalla ricerca in modo da individuare e rimuovere più velocemente contenuti estremisti o di stampo terroristico.

Fonte: www.tomshw.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *