Auto, mercato Ue in crescita del 7,7%. Fca supera Ford, quarto costruttore

MILANO – Torna a crescere il mercato dell’automobile nell’Europa allargata ai Paesi Efta: secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni sono state 1.433.236, il 7,7% in più dello stesso mese del 2016. Nei primi cinque mesi dell’anno sono state vendute 6.920.496 auto, pari al 5,1% in più dell’analogo periodo 2016. In crescita quasi tutti i principali mercati: Germania +12,9%, Spagna +11,2%, Francia +8,9%, Italia +8,2%; solo la Gran Bretagna accusa un calo dell’8,5%.

In questo contesto, Fca (il titolo in diretta) registra risultati migliori del mercato con un progresso delle vendite dell’11,9% a maggio (sul 2016). Se si guarda all’andamento tra gennaio e maggio, emerge dalle tabelle dell’Acea, la crescita del Lingotto è stata dell’11,1% con una quota di mercato passata dal 6,9 al 7,3 per cento del totale. Considerando che Ford è rimasta ferma al 7 per cento del mercato, nella gara tra le due case automobilistiche c’è stato il sorpasso da parte di Fca che si è portata così al quarto posto dietro Volkswagen, Psa (Peugeot-Citroen) e Renault. Ancora una volta a trainare la crescita è l’Alfa Romeo con un balzo del 47,8%. Bene anche il brand Fiat con +15,6%.

L’azienda guidata da Sergio Marchionne rimarca che le vendite sono aumentate nei principali Paesi con valori superiori al mercato: in Germania (+31,6% rispetto al +12,9% complessivo), in Francia (+18,5% a fronte del +8,9% del mercato) e in Spagna (+34,9% in un mercato cresciuto dell’11,1%).

A tormentare questo buon momento di Fca resta il tema delle accuse Usa sui presunti software illeciti per le emissioni diesel. Secondo quanto riporta la Cnbc le Autorità finanziarie di New York hanno chiesto a Fiat Chrysler di consegnare documenti per capire se i veicoli del gruppo venduti nell’empire state erano equipaggiati del cosiddetto “defeat device”; si tratta del software illecito che il governo usa sostiene sia stato utilizzato dall’azienda in circa 104.000 vetture a motori diesel in modo tale da superare i test di laboratorio sulle emissioni. Fca ha respinto tale accusa, arrivate il mese scorso. Secondo il canale la richiesta è arrivata anche a Santander; in questo caso gli inquirenti vogliono capire la relazione del produttore di auto e della banca spagnola così come eventuali offerte di finanziamento per i veicoli in questione inclusi quelli con motore ecodiesel. I due gruppi hanno tempo fino al 14 luglio per produrre il materiale richiesto.

 

Fonte: Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *