Turchia, terremoto di magnitudo 6.2 sulla costa occidentale. Scosse anche in Grecia: case danneggiate a Lesbo

È stata avvertita anche a Istanbul la forte scossa di magnitudo 6.2 registrata sulla costa occidentale della Turchia alle 15.28 locali (14.28 in Italia). L’epicentro è stato localizzato dalla protezione civile turca nel distretto di Karaburun, nella provincia di Smirne, sul Mar Egeo, ad una profondità di circa 10 km. Secondo il sindaco di Karaburun, che ha rilasciato una dichiarazione al quotidiano nazionale Sabah, al momento non si hanno notizie di vittime. Le scosse sono state avvertite con forza non solo ad Istanbul ma anche nelle vicine isole greche dell’Egeo. A Lesbo, secondo quanto riferisce la radio statale di Atene, molte persone sono scese in strada in preda al panico e diversi edifici hanno subito danni.

Alla prima scossa, avvenuta ad una profondità di 7 km sotto il livello del mare, ne sono seguite altre due di assestamento, la più forte delle quali di magnitudo 4.9
Nell’area di Plomari, sulla costa sud dell’isola di Lesbo, un campanile della chiesa è stato danneggiato e si sono verificate crepe sulle pareti di diverse case, ha dichiarato il vice sindaco della città, Manolis Armenakas. Alcune frane hanno parzialmente bloccato le strade e fonti locali parlano di tre feriti e 1 donna intrappolata fra le macerie.

Fonte: www.ilfattoquotidiano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *