Alghero, arrestato l’ex campione della Juve Cuccureddu e il vice sindaco del comune sardo

nduzione indebita a dare o promettere utilità, turbativa d’asta, falso ideologico e materiale commesso da pubblici ufficiali in atti pubblici. Sono le accuse che questa mattina hanno portato agli arresti domiciliari il vicesindaco di Alghero, Antonello Usai, l’ex campione della Juventus, Antonello Cuccureddu.

I provvedimenti, firmati dal gip di Sassari su richiesta della Procura locale sono stati eseguiti dal Nucleo operativo ecologico dei carabinieri di Sassari e riguardano un’inchiesta sulla gara d’appalto del comune di Alghero per l’assegnazione della gestione, per sei anni, dell’impianto sportivo di Maria Pia. In totale sono cinque le misure cautelari eseguite stamane, oltre ai tre arresti domiciliari, ci sono anche due obblighi di dimora.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la gara sarebbe stata pilotata fa favore della associazione polisportiva Apd 1969 di Cuccureddu, su “pressione” del vicesindaco. Fra i cinque indagati ci sono anche i sono anche due funzionari del comune, Giansalvo Mulas, dirigente del settore Sport, e Giovanni Chessa, presidente e segretario della commissione di gara per gli impianti sportivi di Maria Pia.

Cuccureddu, classe 1949, come calciatore ha giocato con la Juventus dal 1969 per dodici stagioni vincendo sei scudetti: nel 1972, 1973, 1975, 1977, 1978, 1981. E una coppa Uefa nel 1977. Il suo gol più famoso fu quello che valse alla Juve lo scudetto del 1973 (sorpassando il Milan all’ultima giornata). Ha giocato anche nella Fiorentina. Tredici presenze in Nazionale (Mondiali del 1978 compresi).

Come allenatore, nel 1994 vinse con la primavera della Juve scudetto e torneo di Viareggio, poi ha portato in B Crotone, Avellino e Grosseto. Nel
2007/2008 è stato al Perugia (C1), nel 2009/10 al Pescara (Serie B), dal 2013 al Grosseto (Lega Pro).

Fonte: La Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *