Stato-mafia, il boss Graviano intercettato in carcere. “Berlusca mi ha chiesto questa cortesia”

Secondo la procura è un riferimento alle stragi. “Nel ’92 già voleva scendere… mi ha detto: ci vorrebbe una bella cosa”. Adesso, chiama Berlusconi “il traditore”: “Mi stai facendo morire in galera”. Interrogato dai pm: “Ora non rispondo, sarò io a cercarvi”. In carcere ha detto anche di aver concepito il figlio durante la detenzione: “Con mia moglie dormivamo in cella insieme”. La replica dell’avvocato Ghedini: “Mai alcun contatto, diretto o indiretto con il signor Graviano”.

“Berlusca mi ha chiesto questa cortesia… per questo è stata l’urgenza…”, sussurra Giuseppe Graviano, il boss delle stragi, al suo compagno di ora d’aria. E una telecamera nascosta registra. “Nel ’92 già voleva scendere… voleva tutto, ed era disturbato, perché era… acchianavu (sono salito, ndr)nei… con quello…”. Giuseppe Graviano, il boss delle bombe, come non lo abbiamo mai sentito su Silvio Berlusconi. E’ il 10 aprile 2016. “Lui voleva scendere, però in quel periodo c’erano i vecchi, lui mi ha detto: ci vorrebbe una bella cosa”. Sono pesanti le parole che irrompono nel processo Trattativa Stato-mafia. Secondo la procura di Palermo, Graviano sembra voler attribuire a Berlusconi il ruolo di mandante delle stragi del 1992-1993. Ecco perché i verbali sono stati già trasmessi, tramite la direzione nazionale antimafia, alle procure di Caltanissetta e Firenze, che si occupano delle indagini sulla stagione delle bombe mafiose. L’avvocato Nicolò Ghedini, avvocato del leader di FI, replica: “Il presidente Berlusconi non ha avuto alcun contatto, diretto o indiretto, con il signor Graviano”.

“Trent’anni fa, 25 anni fa, mi sono seduto con te, giusto è?”, il boss arrestato a Milano nel gennaio 1994 è un fiume in piena contro quello che chiama “il traditore”, o anche “pezzo di  crasto che non sei altro, ma vagli a dire com’è che sei al governo, che hai fatto cose vergognose, ingiuste”. Graviano affida i suoi racconti su Berlusconi al camorrista Umberto Adinolfi, è lui il compagno dell’ora d’aria nel carcere di Ascoli Piceno. Le intercettazioni sono andate avanti per 14 mesi, dal febbraio 2016 all’aprile 2017. “Ti ho portato benessere – dice ancora Graviano a proposito di Berlusconi – Poi mi è successa una disgrazia, mi arrestano, tu cominci a pugnalarmi. Per cosa? Per i soldi, perché tu ti rimangono i soldi… dice, non lo faccio uscire più e sa che io non parlo perché sa il mio carattere e sa le mie capacità”. Un altro passaggio: “Tu lo sai che mi sono fatto 24 anni, ho la famiglia distrutta … alle buttane glieli dà i soldi ogni mese. Io ti ho aspettato fino adesso … e tu mi stai facendo morire in galera senza che io abbia fatto niente”. Graviano ricorda con nostalgia la stagione in cui avrebbe intrattenuto complicità eccellenti: “Avevamo acchiappatu un paisi di chiustu ‘ni manu“. Avevamo preso un paese nelle mani.

I pubblici ministeri Nino Di Matteo, Roberto Tartaglia, Francesco Del Bene e Vittorio Teresi hanno depositato questa mattina in udienza 5000 pagine di intercettazioni fatte dal centro operativo Dia di Palermo. C’è un mistero dietro l’altro nel nuovo capitolo del processo Trattativa, che fra gli imputati vede Marcello Dell’Utri, il braccio destro di Berlusconi, attualmente detenuto per scontare una condanna a sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Graviano spiega che “nel ’93 ci sono state altre stragi ma no che era la mafia, loro dicono che era la mafia. Allora il governo ha deciso di allentare il 41 bis, poi è la situazione che hanno levato pure i 450”.
Poi, all’improvviso, terminarono le bombe: “Non volevano più le stragi… la montagna mi diceva, no… è troppo”. Chi è la montagna? Poi svela cosa gli avrebbero offerto, non è ben chiaro chi: “Ci proposero il passaporto e 50 milioni”. E, ancora, si vanta di aver concepito il figlio in carcere, nel 1996: “Con mia moglie dormivamo in cella insieme”.

Intercettazioni che sono destinate ad aprire nuovi fronti d’inchiesta. Negli anni scorsi, indagini sui cosiddetti mandanti occulti hanno visto come indagati proprio Berlusconi e Dell’Utri, a Caltanissetta e a Firenze, ma le accuse sono state archiviate per ben due volte. Adesso, le parole di Graviano potrebbero rimettere in discussione tutto.

Di sicuro, i pm di Palermo sono già andati a interrogare Giuseppe Graviano in carcere, il 28 marzo scorso: gli hanno contestato alcuni passaggi delle intercettazioni, chiedendo spiegazioni. Il boss si è avvalso della facoltà di non rispondere. “Sono distrutto psicologicamente e fisicamente con tutte le malattie che ho, non sono in grado di affrontare un interrogatorio”. Ma ha lanciato però un messaggio: “Quando sarò in condizione sarò io stesso a cercarvi, per chiarirvi alcune cose che mi avete detto”. E c’è già un’indagine bis sulla “Trattativa Stato-mafia”. Giuseppe Graviano è il primo indagato di una lista al momento segretissima.

Fonte:Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *