Mondiali Under 20, Evani: “È un’impresa, sembrava persa…”

“Formidabili, sembrava persa!”. Chicco Evani di supplementari se ne intende. Quando pennellò nel 1989 la punizione alle spalle di Higuita che diede al Milan l’Intercontinentale contro il Medellin, mancava un minuto ai rigori. Oggi, la gioia immensa all’extra-time gliel’ha regalata Vido, al 111′ di una sfida di emozioni e colpi di scena, abbagli da Var e lampi d’azzurro giovane, colorati di talentini di cui sentiremo parlare per anni. L’Italia per la prima volta in semifinale al Mondiale Under 20 è “un’impresa”. Parola di Evani. “Sì, siamo stati formidabili – commenta in Corea il c.t. degli azzurrini dopo il 3-2 palpitante allo Zambia (troveremo l’Inghilterra giovedì) – I ragazzi hanno vinto una partita che sembrava persa, compiendo una vera e propria impresa. Hanno ripreso a giocare nonostante l’uomo in meno, e sono stati bravi a creare tante occasioni”.
ESPULSO PEZZELLA — Ottanta minuti con l’uomo in meno, due volte in svantaggio. Ma questa nazionale ha carattere e può far innamorare tutti. “Sapevamo che lo Zambia sarebbe stato un avversario ostico – continua Alberico Evani, che oggi doveva anche rinunciare a Mandragora ma ha trovato le reti di Orsolini, Dimarco e Vido – è una squadra che ha molta corsa e attacca con più giocatori senza dare punti di riferimento”. E sull’Inghilterra: “Un’altra squadra difficile da affrontare, li studieremo e vorremo creare problemi anche a loro”. Promesso.

PIOGGIA DI COMPLIMENTI — Dai grandi ai più giovani: è un’onda di complimenti e di incoraggiamenti quella che piove sui moschettieri azzurri. Insigne ha seguito la partita in camera con l’amico Gigio Donnarumma nel ritiro della nazionale maggiore: “Hanno disputato una grande partita, ci sono tanti giovani bravi e importanti, spero che riescano ad arrivare in fondo e a vincere il titolo”. Su Twitter il videomessaggio di Chiellini, Darmian e Bernardeschi con l’in bocca al lupo da Coverciano, dove gli azzurri stanno preparando la doppia sfida di mercoledì con l’Uruguay a Nizza e di domenica con il Liechtenstein a Udine, valida per le qualificazioni mondiali. E parla di “una splendida pagina azzurra” e di “una nazionale che rappresenta il futuro” il presidente della Figc Carlo Tavecchio, che aggiunge: “Hanno messo in campo tanta qualità, ma hanno saputo anche gettare il cuore oltre l’ostacolo”. Tradotto: oltre gli inglesi che incontreremo giovedì.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *