Terrore a Londra, furgone sulla folla e coltellate: almeno 6 morti e 30 feriti. Polizia uccide 3 assalitori

Allarme nel cuore della metropoli. Attacco a London Bridge, poi i terroristi colpiscono fuggendo verso Borough Market. Indossavano false cinture esplosive. Smentito un altro allarme a Vauxhall.

Londra si ritrova ancora nell’incubo: a poco più di due mesi dall’assalto a Westminster, un attacco terroristico ha di nuovo colpito e ucciso nel cuore della metropoli. Alle 22 e 08 – le 23 e 08 in Italia – un veicolo è piombato sul London Bridge virando per travolgere alcuni passanti. Subito dopo si è scatenata la caccia gli attentatori che secondo quanto ricostruito da Scotland Yard erano tre. Brandivano lunghi coltelli da cucina e avevano attorno al corpo cinture esplosive che si sono rivelate false. “Questo è per Allah”, avrebbero gridato secondo quanto riferito dalla Bbc. Nella fuga verso Borough Market gli assalitori hanno accoltellato le persone che si trovavano davanti. La polizia ha reagito sparando e colpendoli. “Sono tutti morti”, ha riferito il capo dell’antiterrorismo alcune ore dopo. Le immagini, scattate da un fotografo italiano, di due assalitori colpiti a morte dagli agenti sull’asfalto nella zona di Borough Market sono state diffuse dalla Bbc: uno dei due, ripreso in primo piano, indossa la cintura con dei contenitori metallici sembravano contenere esplosivo. Intanto un terzo allarme è scattato a Vauxhall, ad oltre 4 chilometri dagli altri due luoghi, ma gli agenti hanno precisato che non aveva nulla a che fare con i terroristi.

LA MAPPA: I LUOGHI DEGLI ATTACCHI

Le vittime tra i passanti sono state almeno sei e oltre trenta i feriti soccorsi dal servizo ambulanze di Londra e ricoverati in sei diversi ospedali della capitale britannica, oltre alle decine medicate sul posto. In seguito sono state avvertite quattro esplosioni, che sarebbero detonazioni controllate da parte della polizia per far brillare oggetti considerati potenziali rischi.

Fonte:Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *