Vacanze, gli stranieri in Italia spendono il 38% in più degli italiani

La piscina è un requisito fondamentale per i vacanzieri dall’estero, mentre gli italiani cercano immobili in cui portare gli animali. I nostri connazionali allungano le vacanze di giugno per risparmiare.

Per un proprietario di seconda casa – o operatori ancor più strutturati – avere un inquilino straniero per il periodo estivo è generalmente sinonimo di affari più lucrosi: secondo un’indagine condotta dal portale CaseVacanza.it, sito specializzato proprio negli affitti turistici, le diverse abitudini di viaggio tra stranieri e italiani evidenziano proprio una distanza sostanziale nel budget messo a disposizione dei giorni delle ferie: nel caso di chi arriva dall’estero c’è una propensione ad aprire il portafoglio maggiore del 38% rispetto a quella dei nostri connazionali.

“Gli italiani che faranno una vacanza a giugno spendono mediamente 77 euro a notte per una casa vacanze, mentre il budget di chi prenota dall’estero è più elevato ed è pari a 99 euro (+28%). A luglio la differenza si fa più evidente, con la spesa media degli italiani pari a 90 euro e quella degli stranieri che arriva a 124 euro a notte (+38%), giustificata probabilmente da una permanenza più lunga, durante la quale si vuole alloggiare in una casa di maggiore qualità e quindi più costosa. Ad agosto i prezzi dell’altissima stagione accorciano le distanze: la spesa media degli italiani è di circa 104 euro, contro i 112 degli stranieri (+7%)”, dice la ricerca.

Guardando le prenotazioni registrate sul sito per l’estate 2017, emerge che il risparmio sulle locazioni che si riesce ad intercettare a giugno (-35% sulle tariffe rispetto ad agosto) porta gli italiani ad allungare le vacanze: “Se l’anno scorso si parlava di cinque giorni in media, quest’anno i soggiorni arrivano a durare più di sei giorni a giugno e oltre nove a luglio. Gli stranieri, di contro, sfruttano i primi due mesi estivi per ferie più lunghe che superano la settimana a giugno e durano più di undici giorni a luglio. Nel mese di agosto si accorcia la permanenza degli stranieri, che prenotano mediamente per poco più di nove giorni, contro gli oltre dieci degli italiani”.

Fonte:Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *