Clima, Trump verso l’uscita dagli accordi di Parigi. E twitta: “Giovedì annuncerò cosa faremo”

Lo riferisce il sito Axios che cita due fonti. Galletti: “Gli americani non lo seguiranno”. E De Blasio sfida il presidente: “New York rispetterà l’intesa climatica anche se gli Usa si ritirano”.

DONALD Trump avrebbe deciso di sfilare gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima. Lo riferisce il sito web Usa Axios citando “due fonti vicine all’amministrazione”. Non si ha ancora la conferma ufficiale della decisione, su Twitter Trump ha annunciato: “La decisione verrà annunciata tra qualche giorno”. Il sito Axios, domenica scorsa, aveva scritto che Trump aveva già confidato l’intenzione ai suoi collaboratori più stretti. Intanto su Twitter il presidente Usa scrive: “Annuncerò la mia decisione sugli accordi di Parigi nei prossimi giorni, faremo l’America di nuovo grande”. E in seguito dà anche un appuntamento preciso: alle 3 del pomeriggio di giovedì primo giugno, le 21 ora italiana.

I dettagli sull’uscita dall’accordo saranno curati da un ristretto numero di persone, tra cui Scott Pruitt, l’amministratore dell’Epa, l’agenzia di protezione ambientale. Gli uomini di Trump starebbero valutando la formula con cui abbandonare l’intesa. Durante la sua recente visita in Italia, Trump aveva ricevuto da Papa Francesco l’enciclica sull’ambiente.

Fonte: Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *