A San Sebastiano al Vesuvio sapori e motori antichi

Il 2 giugno si terrà la VII edizione del Memoriale Raffaele Nocerino & Giuseppe Calviati

 

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO – Il Raduno di auto e moto d’epoca del 2 giugno nasce da un’idea proposta dai fratelli Nocerino (Agostino e Giovanni) e Calviati (Pasquale e Luigi) che nel 2010 decidono di organizzare un raduno di auto e moto storiche dedicato ai rispettivi papà, Raffaele Nocerino e Giuseppe Calviati, storici commercianti legati al mondo dei motori attivi fin dagli anni 50, rispettivamente nella distribuzione di carburanti, lubrificanti e nella vendita di ricambi ed accessori auto, e scomparsi entrambi nel 2008.
Così è stato creato il “Memorial Raffaele Nocerino & Giuseppe Calviati”, che quest’anno raggiungerà la settima edizione.
Collaborano attivamente all’organizzazione il maestro Enrico Russo per la direzione artistica e Scenografica, il commissario di gara e di pista Giovanni Valentino per le Pubbliche Relazioni e la parte Tecnica, Antonio Borrelli per il settore Moto, altri partner locali per le tipicità EnoGastronomiche e sponsorizzazioni.
Il raduno si tiene ogni anno sempre il 2 giugno in modo da far ricordare facilmente la data e renderla unica nel settore di riferimento ed è riservato ai veicoli di interesse storico.
L’epicentro della manifestazione è in via Plinio, al centro del paese che per l’occasione diventa isola pedonale, dove sostano e sono esposte le vetture e le moto partecipanti. A seguire si svolge sempre una caratteristica sfilata per le principali strade cittadine e dei comuni limitrofi, con l’arrivo e sosta all’interno del Parco Urbano dove si svolgono le premiazioni e vengono allestiti diversi Stand gastronomici per degustare gratuitamente i prodotti tipici della rinomata panificazione locale e altre prelibatezze enogastronomiche artigianali.
La prima edizione si è svolta il 2 Giugno 2010 ed ha visto la partecipazione di circa 80 auto e 50 tra moto e vespe storiche; nell’ultima manifestazione ci sono stati più di 250 iscritti e oltre 3.000 visitatori. Ogni anno la manifestazione è cresciuta sempre di più numericamente e qualitativamente ed ha acquisito sempre più maggior valore attraendo i migliori collezionisti ed appassionati di tutta la Campania. Tra le auto esposte nel corso degli anni, ci sono stati modelli che hanno segnato la storia automobilistica mondiale, alcuni veri e propri pezzi unici o quasi. Per esempio: un’antica Fiat Torpedo 501 del 1919 la rarissima ARO 2 tempi a miscela prodotta in Cecoslovacchia nel 1932 in pochi esemplari, la Ford A del 1930, la Fiat mod. A del 1936 con i segni distintivi del Fascismo, la Fiat “Topolino” degli anni 40, la prima Fiat 1100 A e l’accattivante Musone degli inizi degli anni 50, la mitica Mercedes SL cabrio prima serie e la prima 190 degli anni 50, le splendide Jaguar E-type e XK del 1959, l’Alfa Romeo 6c Torpedo del 1945, l’introvabile Alfa Romeo Spider Bertone, la prima Giulietta, il mitico duetto Alfa Romeo “coda di seppia”. Inoltre non sono mancate Triumph degli anni 60, MG, Austin MK II, le Lancia: Ardea, Appia, Flavia carrozzata Zagato, e tra le fiat 500 la bellissima Cabrio Vignale e la 500 Cassonata Giannini, Ferrari Mondial e 308 Tra le due ruote sono da menzionare la Lambretta del 1948 con cambio a Barchetta, la bellissima Vespa Calessino (in tutto il mondo ne sono rimasti pochissimi esemplari), la Lambretta sidecar dei primi anni 50, MV Augusta del 1950, la splendida Moto Guzzi Falcone del 1954, una particolarissima moto inglese Enfield con cambio invertito.
A tutti i partecipanti iscritti ogni anno sono distribuiti oggetti ricordo e gadget offerti dagli sponsor e partner tecnici che si sono alternati nelle varie edizioni e alcuni premi offerti dai commercianti ed artigiani locali.
Per informazioni: Facebook “Memorial Raffaele Nocerino & Giuseppe Calviati” (www.2giugnoradunodepoca.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *