British Airways prova a far ripartire gli aerei dopo il blocco informatico. Oggi sciopero Alitalia: cancellati 200 voli

La compagnia inglese ha trasferito nella notte velivoli e equipaggi. Il rimborso per i passeggeri costretti a dormire in albergo sarà di 250 euro. Rafforzati i collegamenti per far defluire i partecipanti del G7 di Taormina.

Dovrebbe tornare alla normalità nelle prossime ore il traffico aereo in Gran Bretagna dopo il clamoroso guasto che ha messo a terra nella giornata di sabato tutti gli aerei della British Airways causando gravi disagi e la rivolta di migliaia di passeggeri della compagnia dalla livrea rossa e blu. Nella notte tra sabato e domenica la compagnia ha fatto sapere di aver riprogrammato tutte le partenze previste dagli scali londinesi di Heathrow e Gatwick, dopo il crollo del sistema informatico, che ha paralizzato le operazioni all’inizio di un weekend di tre giorni nel regno Unito.

Il vettore aveva bloccato tutte le partenze di sabato, dopo aver originariamente dato lo stop dalla tarda mattinata sino alle 6 del pomeriggio, stop poi prolungato anche nella serata. A complicare la situazione il fatto che molti dei velivoli e degli equipaggi erano da ricollocare e sono stati trasferiti nella notte. “Siamo estremamente spiacenti per l’enorme disagio che stanno vivendo i nostri clienti e capiamo quanto sia frustrante –  ha dichiarato il direttore generale della Compagnia, Alex Cruz, in un messaggio video registrato presso il centro operativo di Carrier vicino Heathrow. “Credo che la causa principale del blocco sia stata una questione di alimentazione del nostro sistema informatico, e non abbiamo alcuna prova di attacchi informatici,” ha ribadito Cruz.

I problemi maggiori si sono registrati per i voli a medio raggio e intercontinentali. Il blocco ha interessato anche i call center, impedendo ai passeggeri di rintracciare o recuperare i bagagli già caricati sugli aerei. I passeggeri hanno preso d’assalto i banchi della compagnia ricevendo, in generale, poche risposte. Dal personale della British Airways è arrivata solo la conferma che i risarcimenti includeranno 200 sterline (circa 250 euro ) a notte per chi ha dormito in albergo.

Domenica difficile anche per la protesta l’Alitalia che nella giornata di oggi ha cancellato circa 200 voli per lo sciopero indetto dal Cub e dal Confael Assovolo tra le 10 e le 18. La compagnia ha confermato le cancellazioni nonostante il differimento della protesta annunciata per la stessa giornata dei controllori di volo dell’Enav ed ha riprotetto oltre l’80% dei passeggeri su altri voli. Uno sciopero con un impatto anche sulla fine del G7 di Taormina con delegati, giornalisti, esponenti delle ong, operatori, impiegati nel summit siciliano che rischiavano di rimanere a terra: su 21 voli in partenza domenica da Catania ne sono stati cancellati 12 ma la capacità è stata rafforzata utilizzando Airbus 321, con 30 posti in più.

Uno sciopero convocato da tempo e che arriva mentre si attende l’incontro al ministero del Lavoro per mettere a punto i dettagli per l’avvio della nuova cassa integrazione dopo il commissariamento della compagnia. La procedura è stata aperta per tutto il personale della compagnia, di terra e di volo, sarà a rotazione e riguarderà un valore corrispondente a 1.358 persone a zero ore.

L’Alitalia ha aperto la procedura il 24 maggio e quindi la consultazione con i sindacati e la definizione dei criteri di scelta dei lavoratori da sospendere e le modalità della rotazione dovrà concludersi entro il 18 giugno (il limite è 25 giorni). L’incontro al ministero del Lavoro non è stato ancora fissato ma è probabile che non sia la prossima settimana ma quella successiva. dal 29 maggio al 1 giugno infatti è fissato il congresso della Fit-Cisl e il primo momento utile per un incontro sarebbe il tardo pomeriggio del primo giugno. È probabile quindi che slitti al 5. Nella fase attuale, per il personale di terra – ha fatto sapere nei giorni scorsi l’Alitalia – la cassa integrazione straordinaria avrà un impatto pari al costo di 828 unità. Per quanto riguarda il personale navigante, invece, la cassa integrazione sostituirà il regime di solidarietà precedentemente in vigore e avrà un impatto pari al costo dello stesso numero di piloti e assistenti di volo: fino a 190 piloti e 340 assistenti di volo.

Fonte:Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *