Il dirigibile più grande al mondo, l’ultima idea di Google

NEW YORK – Un dirigibile, il piu’ grande al mondo, lungo quasi 200 metri per consegnare aiuti alle missioni umanitarie nelle localita’ piu’ remote. E’ l’iniziativa, secondo indiscrezioni riportate dalla stampa americana, del fondatore di Google Sergei Brin, che starebbe lavorando alla costruzione del maxi dirigile in un hangar in un aerodromo della Nasa.

Il dirigibile potrebbe anche essere usato come ‘yacht dei cieli’ per eventuali viaggi intercontinentali di Brin e della sua famiglia. Il progetto ha un costo fra i 100 e i 150 milioni di dollari.

Nel progetto iniziale, il dirigibile targato Google doveva usare l’idrogeno come gas di sollevamento. E’ molto più economico dell’elio e fornisce più del 10% di ascensione, ma da sempre è legato alla tragedia dell’Hindenburg, il disastro nel New Jersey del 1937, in cui persero la vita 36 persone.

L’ente federale Usa per il volo attualmente impone a tutte i dirigibili di avere gas di sollevamento non infiammabili, escludendo l’idrogeno altamente volatile. Quindi il velivolo ora in costruzione utilizza l’elio, come riporta Il Guardian rifacendosi ad una fonte informata del progetto.

Quella dei dirigibili è un po’ una ossessione per Google. Nel 2013 ha lanciato in via sperimentale il progetto con palloni aerostatici per portare Internet nei paesi più ‘disconnessi’ come l’Africa e alcune zone dell’Asia.

Fonte:Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *