Papa a Fatima: 600.000 candele illuminano la notte

Seicentomila candele illuminano la notte portoghese e accompagnano il Papa che nel santuario di Fatima reciterà il rosario dopo aver partecipato alla suggestiva benedizione delle candele. Arrivato in papamobile, e accolto da grande calore e affetto, il Pontefice si è poi seduto davanti alla statuetta della Madonna, nella cappellina eretta nel luogo dove i tre piccoli veggenti ebbero la prima visione, il 13 maggio 1917. A quel punto è calato il silenzio, un silenzio assoluto e prolungato. Quindi i canti, e la recita della preghiera mariana che papa Francesco, in questo mese di maggio, ha chiesto di dedicare in particolare alla richiesta di pace. Il freddo è pungente, e le candele oltre a far luce, danno anche un po’ di calore a adulti e bambini, sani e malati, anche tanti sacerdoti e suore, che pregano con papa Bergoglio. Il Papa ha anche svolto una meditazione. “Dobbiamo anteporre la misericordia al giudizio e, comunque, il giudizio di Dio sarà sempre fatto alla luce della sua misericordia. Ovviamente la misericordia di Dio non nega la giustizia, perché Gesù ha preso su di Sé le conseguenze del nostro peccato insieme al dovuto castigo”.

Papa Francesco, dopo aver attraversato sulla ‘papamobile’ la spianata del santuario gremita di centinaia di migliaia di fedeli, è arrivato nella cappellina delle Apparizioni, a Fatima, e dopo aver posto un dono floreale ai piedi della statua della Madonna, si è raccolto in preghiera.”Imploro per il mondo la concordia tra tutti i popoli”; vedo “nelle guerre che distruggono il mondo in cui viviamo” il “sangue dell’Agnello versato per noi”. Se seguiremo l’esempio di Giacinta e Francisco e di quanti “si consacrano all’annuncio del Vangelo” “percorreremo così ogni rotta, andremo pellegrini lungo tutte le vie, abbatteremo tutti i muri, e supereremo ogni frontiera, uscendo verso tutte le periferia, manifestando la giustizia e la pace di Dio”. Lo ha detto il Papa in una preghiera recitata nella cappellina delle Apparizioni di Fatima, primo discorso pubblico del suo viaggio in Portogallo. “Vengo come profeta e messaggero per lavare i piedi a tutti – ha anche detto – alla stessa mensa che ci unisce”. “E come vescovo vestito di bianco – ha affermato usando la definizione del ‘terzo segreto’ di Fatima – ricordo tutti coloro che, vestiti di candore battesimale, vogliono vivere in Dio e recitano i misteri di Cristo per ottenere la pace”.

Il quotidiano Diario de Noticias ha definito ‘storico’ il massiccio dispositivo di sicurezza previsto dal governo di Lisbona in occasione della visita di Papa Francesco a Fatima per il centenario della prima apparizione della Madonna ai tre pastorelli.

Fonte: ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *