Parigi, evacuata stazione Gare du Nord: forze speciali cercano 3 sospetti pericolosi

Blitz a bordo di un treno Eurostar: un controllore ha segnalato profili che corrispondono a individui segnalati da 007 stranieri. Ma dopo due ore l’allarme rientra.

La Gare du Nord, la stazione ferroviaria di Parigi terminal dei convogli Eurostar, è stata evacuata in una maxi operazione di polizia. Due ore di caccia all’uomo, dopo la segnalazione che a bordo di un treno erano stati avvistate persone sospette. Si tratta di tre individui ritenuti “pericolosi” e già segnalati ai servizi di sicurezza. Ma dopo le verifiche, l’allarme è rientrato e attorno alle 2 di notte la situazione si è avviata alla regolarità.

Il blitz era stato confermato dalla prefettura che riferiva solo di un’operazione di “verifica” dando l’annuncio in un asciutto tweet.

In particolare un Tgv proveniente da Valenciennes è stato interamente evacuato dopo che un controllore aveva segnalato la possibile presenza dei tre sospetti nel convoglio che doveva giungere alle 23:10 a Parigi. I tre individui, i cui profili sono stati segnalati venerdì scorso agli 007 francesi da un Paese partner, sono considerati a rischio. Da venerdì, sono stati segnalati a Parigi, Bordeaux, Marsiglia, facendo scattare ogni volta un importante dispositivo di polizia ma senza esito.

A Gare du Nord il piazzale davanti al terminal è stato chiuso e gli ingressi della metro sono stati presidiati dagli agenti, che hanno stretto un cordone di sicurezza anche attorno all’intero quartiere. Numerosi furgoni della Bri sono accorsi in tutta l’area. Testimoni hanno riferito di essere fatti scendere rapidamente dai treni fermi.L’allarme è arrivato ventiquattro ore dopo le elezioni presidenziali francesi, che sono state vissute in un clima di massima vigilanza per l’allarme terrorismo.

Fonte: Repubblica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *