Incendio in deposito plastica a sud di Roma. La Asl: “Sospetto amianto”

Nella zona di Pomezia, alle porte di Roma, sulla via Pontina vecchia al chilometro 33, è divampato un rogo all’interno di Eco X, un deposito di plastiche, carta e altri materiali riciclati: a causa della combustione nel cielo si è innalzata una grande nube di fumo nero, visibile a diversi chilometri di distanza.

In serata, poi, l’allarme del direttore generale della Asl Roma 6 Narciso Mostarda: “Ritenendo possibile la presenza di coperture in cemento amianto sui capannoni dell’impianto, è stato richiesto ad Arpa Lazio di poter estendere le attività di campionamento ambientale al fine di determinare l’eventuale presenza di fibre aerodisperse”.

“Contestualmente è stato contattato il Centro Regionale Amianto della Asl di Viterbo” ha aggiunto Mostarda, “per concordare l’analisi dei campioni ed eventuali ulteriori accertamenti da effettuare”.

I vigili del Fuoco di Roma e Pomezia sono intervenuti sul luogo dell’incendio alle 8.30 con almeno dieci squadre, 30 vigili, l’ausilio di carri schiuma e di un mezzo simile a quello usato negli aereoporti con liquido schiumogeno, oltre a elicotteri ed escavatrici. Mentre erano in corso gli interventi hanno comunicato che “la densa colonna di fumo è sotto controllo: non ci sono persone ferite o intossicate e per ora fumo e fiamme non hanno coinvolto centri abitati”.

Nel tardo pomeriggio Virginia Raggi, in qualità di sindaca della Città metropolitana, dopo le indicazioni della Asl Roma 6, ha invitato i cittadini di 21 Comuni, “Nettuno, Anzio, Pomezia, Ardea, Velletri, Lavinio, Lanuvio, Genzano, Albano laziale, Ariccia, Nemi, Castel Gandolfo, Marino, Ciampino, Frascati, Grottaferrata, Rocca di Papa, Rocca Priora, Montecompatri, Monte Porzio Catone e Colonna, a tenere chiuse le finestre di abitazioni, scuole, uffici, strutture sanitarie e socio-assistenziali”.

In mattinata lo avevano fatto su Twitter i vigili del Fuoco, invitando a “non aprire le finestre delle abitazioni”. Sulla questione era intervenuto anche il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti: “Voglio ringraziare i vigili del Fuoco: si tratta di un incidente molto grave. Gli uffici dell’Arpa, con le centraline, si sono immediatamente attivati e sono sul posto per monitorare la qualità dell’aria, anche studiando il flusso dei venti nelle prossime ore. Oltre dunque all’immediato intervento per spegnere le fiamme – ha aggiunto – è attivo il monitoraggio, e daremo subito i dati”.

Fonte: Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *