Emiliano: «Puglia locomotiva politica del Mezzogiorno»

Michele Emiliano commenta il voto delle Primarie. Domenica il popolo del Partito Democratico – iscritti e simpatizzanti – ha scelto di affidare, per la seconda volta, il Pd a Matteo Renzi. L’ex presidente del Consiglio ha ottenuto oltre il 70 per cento delle preferenze, il 20 per cento è andato a Andrea Orlando, il 6 per cento al presidente della Regione Puglia.

Anche a Santeramo le consultazioni, svolte a livello locale, avevano visto primeggiare il presidente della Regione.

«Da oggi – ha dichiarato ieri Emiliano – esistiamo, prima non c’era quest’area del Pd. L’area è stata anche riconosciuta con lealtà dal segretario del partito. Ci accingiamo dunque a continuare il nostro lavoro con fedeltà ai nostri principi e anche nel solco di una leale collaborazione con tutte le altre aree del partito. Noi rimaniamo convinti soprattutto di una cosa: che il Pd debba essere il partito degli ultimi, delle persone che hanno bisogno dello stato di diritto e della politica per tutelare i proprio diritti».

«La nostra mozione in Puglia ha avuto un successo strepitoso – ha aggiunto Emiliano -. La Puglia è l’unica regione dove la mozione Renzi perde in tutta Italia, perde con 20 punti di distacco. Abbiamo vinto anche nel capoluogo. Ringrazio in modo particolare i baresi che sono miei concittadini, per il sostegno che, ancora una volta, mi hanno dato e soprattutto ringrazio tutti i militanti e tutti i cittadini che sono andati a votare e che ci hanno dato la conferma dell’orgoglio di ciascun pugliese di vedere finalmente un’area politica del partito democratico costituita a livello nazionale grazie all’esperienza di governo della Puglia».

«Dopo la Puglia, la Basilicata ha dato risultati straordinari – ha sottolineato -. Così come la Sicilia, la Campania, il Molise, l’Abruzzo. Abbiamo avuto risultati nel Mezzogiorno strepitosi che arrivano quasi al 25% e per questo, per noi, è una grande responsabilità. La Puglia è oggi, effettivamente, la locomotiva politica del Mezzogiorno e, devo dire, presto sarà la locomotiva politica dell’Italia perché siamo convinti che in breve la nostra mozione amplierà i suoi consensi e il suo ruolo politico».

Fonte: www.santeramolive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *