Minzolini, sì dell’Aula alle dimissioni: 142 favorevoli

ROMA – Il Senato ha approvato con 142 Sì le dimissioni da senatore di Augusto Minzolini, condannato per peculato quando era direttore del Tg1. Prima del voto Minzolini ha invitato l’Aula ad accogliere la sua richiesta: “Grazie per aver votato no alla decadenza il 16 marzo. Ma adesso il Senato non abbia paura”. E ha aggiunto: “Io non ho nessun obbligo, il mio è un gesto di coerenza politica. Questa non è la partita di ritorno del voto di marzo, i giustizialisti quella partita l’hanno già persa”. Subito dopo il voto ha commentato: “Come mi sento? Bene, sollevato: sembra l’ultimo giorno di scuola. La presenza dentro le istituzioni ha senso se uno può difendere le proprie posizioni, altrimenti non ha senso starci”.

Come già annunciato il capogruppo del Pd, Luigi Zanda, ha chiesto che si procedesse con voto palese. Una richiesta contraria al regolamento di palazzo Madama sui voti che riguardano la persona e che ha animato un breve dibattito in aula e nulla più. Alla fine, infatti, si è votato a scrutinio segreto. I contrari sono stati 105, quattro invece gli astenuti.

I dem avevano però bisogno di allontanare l’ombra lunga del sospetto che rischia di addensarsi sul gruppo dopo che, grazie anche ad alcuni senatori Pd, lo stesso Minzolini era stato salvato dalla decadenza, in seguito alla condanna definitiva per peculato (per le spese pazze fatte con la carta di credito Rai). “Questa è, eccome, la partita di ritorno del voto del 16 marzo”, ha commentato il senatore M5S Vito Crimi, accusando i dem: “È l’occasione per Renzi e il Pd di riscattarsi da quel voto per potersi riverginare, hanno capito il danno che ha fatto alla loro forza politica”. “Ingistizia è fatta”, ha invece detto il capogruppo di Forza Italia Paolo Romani.

Respinte inoltre per la quinta volta consecutiva con 129 No le dimissioni dell’ex senatore grillino Giuseppe Vacciano (ora nel gruppo Misto), che ha presentato la sua richiesta nel dicembre del 2014 e da allora ha tentato invano di lasciare lo scranno.

 

Fonte: Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *