Del Grande, il ministro Alfano al governo turco: “Liberatelo subito”

Il legale del reporter toscano arrestato: “Ci hanno impedito di vederlo” . Da fonti turche la visita sarebbe stata autorizzata per venerdì. Manconi: “Situazione grave”. La Germania: “Pronti a collaborare con l’Italia”. Il padre: “Mobilitiamoci per lui”

Venerdì il consolato italiano in Turchia potrà incontrare Gabriele Del Grande, il regista toscano arrestato lo scorso 9 aprile al confine con la Siria e trattenuto da allora in un centro di detenzione amministrativa. Ciò vuol dire due cose: che venerdì Del Grande, che ha iniziato lo sciopero della fame, potrà incontrare i rappresentati italiani in Turchia ma anche che sarà rinchiuso nel centro almeno per altri due giorni nonostante la richiesta del Ministro degli Esteri Angelino Alfano che nel pomeriggio ha chiamato il collega turco per ribadire la richiesta del rilascio immediato del reporter toscano.

Una giornata tra mobilitazioni e mosse istituzionali. Mentre al Senato gli amici di Gabriele lanciavano un appello al governo il Ministero aveva inviato nel centro di detenzione amministrativa dove il regista è rinchiuso dal 9 aprile in isolamento era stata respinta: “Il vice console italiano ad Ankara e il legale turco di Gabriele Del Grande sono andati nel carcere dov’é detenuto il giornalista italiano, ma le autorità turche hanno impedito loro di vederlo”, aveva denunciato il presidente della Commissione per i Diritti umani del Senato Luigi Manconi.

 

Fonte: Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *