Meteo Giuliacci: piogge e anche neve in arrivo con l’imminente arrivo del freddo

Un nucleo di aria fredda dal Nord Europa, raggiungerà il 18 aprile le Alpi e i Balcani per poi propagarsi sulle regioni Adriatico e in Val Padana con venti di Bora.

Ma il vortice di bassa pressione che accompagna il nucleo freddo porterà anche piogge (finalmente!): entrambi i modelli concordano sul fatto che le piogge interesserano per lo più le regioni adriatiche, con accumuli per lo più inferiori a 20 mm (poco ma meglio di niente).

Ma non mancheranno anche le nevicate fuori stagione sui rilievi perché le correnti fredde faranno scendere il livello dello zero gradi fino a 1400-1800 metri di quota sulle regioni del Medio Adriatico e fino a quote collinare sul settore di confine delle Alpi centro-orientali.

Le nevicate, alquanto deboli (non più di 10-15 cm) interesseranno Abruzzo, Molise, Basse Marche fino a quota di 1200-1400m,e le Alpi di Confine ( Valtellina, Alpi Carniche) a quota intorno 400-700m.

E non è finita qui: Intorno al 26 aprile è prevista un’altra fase piovosa. Ma questa…è un’altra storia le cui pagine debbono essere ancora scritte.

 

Fonte: www.viverepesaro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *