Via Crucis blindata

Queste le misure antiterrorismo attivate dalla Prefettura per garantire la sicurezza di cittadini e turisti durante la Via Crucis di questa sera, alla presenza di Papa Francesco. Fori, Colosseo e fermata metro B sono chiusi dalle ore 13. Tiratori scelti, squadre anti sabotaggio e reparti speciali della polizia sorvegliano l’intera area, supportati da elicotteri. Rigidi controlli sono in corso in tutti i varchi d’accesso alla tradizionale rievocazione.

Varchi di prefiltraggio e filtraggio sono presidiati da oltre 3mila uomini delle forze dell’ordine, che effettuano controlli con i metal detector sui passanti, fedeli e visitatori. I primi si trovano a largo Corrado Ricci, via degli Annibaldi e via Celio Vibenna. I secondi ai Fori Imperiali, all’Arco di Costantino e in fondo a via degli Annibaldi. Dunque, misure di sicurezza ai massimi livelli, transenne a delimitare la zona “rossa” e camionette della Polizia e dell’Esercito utilizzate come barriere anti-sfondamento, in attesa della tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo.

“O Croce di Cristo, insegnaci che l’alba del sole è più forte dell’oscurità della notte, e che l’amore eterno di Dio vince sempre”, scrive Papa Francesco su Twitter. Il Pontefice è atteso alle 21.15 al Colosseo per presiedere la Via Crucis nel giorno del Venerdì Santo.

Papa Francesco – dopo aver celebrato nella basilica di San Pietro in Vaticano la Messa della Passione – è giunto al Colosseo, accolto dalla sindaca di Roma Virginia Raggi, per presiedere dalla spianata del colle Palatino posto di fronte all’Anfiteatro Flavio il tradizionale rito della Via Crucis, che caratterizza il Venerdì Santo prima della Veglia di domani sera e della celebrazione domenica della Pasqua di Resurrezione. A portare per primo la Croce è il cardinale Agostino Vallini vicario del Papa per la diocesi di Roma. Nelle 14 stazioni – sottolineate dalle preghiere e dalle meditazioni, affidate alla teologa francese Anne-Marie Pellettier vincitrice del Premio Ratzinger – si alterneranno famiglie e studenti, disabili e giovani, migranti e stranieri, laici e religiosi, suore dall’India e dall’Africa e frati dalla Terra Santa.

 

Fonte: www.ilgiornale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *